venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTrevisoTreviso, salvato gatto abbandonato in casa

Treviso, salvato gatto abbandonato in casa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Salvato gatto abbandonato in una casa a Treviso senza cibo e senz’acqua. I proprietari erano partiti per le vacanze in Colombia.

gattoHa pianto disperatamente con tutta la forza che gli era rimasta, riuscendo ad attirare l’attenzione dei vicini che hanno chiamato le forze dell’ordine. Si è salvato così, un gattino, abbandonato a Treviso dai proprietari che, a quanto sembra, sono partiti per le vacanze in Colombia lasciando il micio solo in casa. In suo aiuto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Polizia Locale di Treviso e l’Enpa di Treviso.

Quando le forze dell’Ordine sono riuscite a raggiungere l’animale hanno trovato una situazione estrema: il micio era in una terrazza dalla quale poteva raggiungere, attraverso una serranda quasi del tutto abbassata, il corridoio della casa dove si trovava una lettiera putrida e dove non aveva a disposizione né cibo né acqua. Dopo il recupero da parte della Polizia Locale di Treviso il gatto è stato portato dal veterinario per tutti i controlli del caso ed è stato poi accolto dall’Enpa di Treviso nel gattile di Conegliano.

Salvato gatto abbandonato a Treviso. Rocchi, Presidente nazionale Enpa: “è maltrattamento”

“Purtroppo sono storie che ci arrivano quotidianamente”, afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa, “e anche per questo è bene ripeterlo forte e chiaro: abbandonare un gatto in queste condizioni è maltrattamento, è un reato e chi lo fa deve rispondere penalmente di fronte alla legge. Noi facciamo un appello a tutti proprietari di gatti: assicurate al vostro micio le condizioni necessarie per il suo benessere quando partite. Spesso si sente dire che i gatti si arrangiano, che i gatti non hanno bisogno di grandi cure ma non è così! E’ vero che, se si ha la possibilità, è meglio non spostare un gatto da casa ma questo non significa abbandonarlo a sé stesso.

Bisogna che ogni giorno ci sia una persona, preferibilmente una con il quale il gatto ha già confidenza, che vada a controllare le condizioni dell’animale. Cambiare acqua, dargli da mangiare ma anche controllare che abbia fatto i bisogni e che il micio stia bene. Ci sono persone che lasciano gatti, abituati a stare a casa e a mangiare cibo preparati, in strada oppure in giardino, convinti che il gatto, per sua natura, se la caverà in qualche modo, ma non è così. Bisogna sfatare tutte queste false convinzioni che fanno comodo quando arriva il momento di partire per le vacanze. Come Ente Nazionale Protezione Animali continueremo a denunciare tutti coloro che abbandonano e maltrattano i loro animali”.

ll comandante della Polizia di Treviso Gallo: “istituito nucleo tutela animali in Comando”

Così il comandante della Polizia Locale Andrea Gallo: “L’attenzione da parte del Comando agli animali di affezione è dimostrata anche dal fatto che da qualche tempo è stato istituito in Comando il nucleo tutela animali che si attiva ogniqualvolta perviene una segnalazione per animali abbandonati o maltrattati con decine di interventi ogni mese. Come nel caso del gattino abbandonato il Comando si è immediatamente attivato per metterlo in salvo”.

Le più lette