venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsVicenza, ecco i 15 nomi del Pd per le politiche: tra questi...

Vicenza, ecco i 15 nomi del Pd per le politiche: tra questi Possamai, Variati, Maculan, Fracasso, Filippin

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La settimana prossima in programma un incontro a Roma tra Letta e Possamai

Il partito democratico provinciale ha scelto i nomi da proporre al livello regionale per le elezioni politiche. Si tratta di Giulia Andrian, insegnante 50enne di Schio, Rosanna Filippin, già segretaria regionale e senatrice, Stefano Fracasso, consigliere regionale per due mandati, Angelo Guzzo, per dieci anni presidente di Acque Vicentine, Claudia Longhi già assessore di Arzignano e portavoce delle Democratiche, Chiara Luisetto, segretaria provinciale del Pd, Sandro Maculan, sindaco di Zugliano, Enrico Mastrotto, consigliere a Costabissara, Giacomo Possamai, capogruppo in Consiglio regionale, Giorgio Santini, già segretario regionale della Cisl e consigliere a Marostica, Luigi Tasca, segretario del circolo Pd di Bassano, Dominique Tomasi, architetta di Montecchio Maggiore, Giampaolo Valerio, Achille Variati, sindaco di Vicenza per 15 anni, Diego Zaffari.

Questi i quindici nomi del Pd per occupare tutte le caselle, dai collegi uninominali alla quota proporzionale della Camera, anche se le speranze di elezioni per il Pd sono assai minori. Secondo gli osservatori, il Pd riuscirà ad avere un parlamentare a Vicenza, due se le percentuali sono alte. E giungeranno dalla quota proporzionale, non certo dai collegi uninominali che sono blindati per il centrodestra. Sono lontani i tempi delle elezioni 2013 quando gli eletti del centrosinistra erano sette.

L’attenzione è puntata, naturalmente, sui nomi di maggiore spicco in questa quindicina: due fra tutti, quello di Possamai e quello di Variati. L’ex sindaco di Vicenza ha già dichiarato che se il segretario lo chiamasse, ci penserebbe. Ed è una dichiarazione di disponibilità non da poco da to che a 69 anni, dopo essere stato anche sottosegretario a Roma nel governo Conte II, non cerca altri incarichi.

Sull’altro versante sarà interessante vedere quale decisione prenderà Giacomo Possamai, che non ha mai fatto mistero di puntare alla gara per diventare sindaco di Vicenza. Però, il segretario Letta, con cui ha collaborato ai tempi in cui era premier, gli ha già chiesto la disponibilità a candidarsi per il parlamento. Secondo le indiscrezioni, la settimana prossima sarà quella decisiva: è in programma un incontro a Roma dopo di che Possamai scioglierà la riserva.