martedì, 16 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, sarà completato entro agosto il nuovo tetto del museo civico

Vicenza, sarà completato entro agosto il nuovo tetto del museo civico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il museo civico di Vicenza è un cantiere molto complesso: investimento di 2,5 milioni

Il sopralluogo al cantiere del tetto di palazzo Chiericati

Si concluderanno entro agosto i lavori di rifacimento del tetto dell’ala ottocentesca di palazzo Chiericati. A darne l’annuncio in occasione di un sopralluogo al cantiere sono stati il sindaco Francesco Rucco e il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron.

“Ci troviamo davanti ad un cantiere molto complesso – ha precisato il sindaco Francesco Rucco – che vedrà investimenti per 2,5 milioni di euro. Si stanno per completare i lavori sul tetto dell’ala ottocentesca, una porzione del palazzo che andremo a riqualificare completamente. Entro dicembre sarà completato, infatti, il rifacimento della pavimentazione del piano nobile, mentre sarà sistemato dal punto di vista strutturale e impiantistico il piano terra, dove abbiamo ritrovato una pavimentazione risalente al tardo medioevo”.

“Oltre ai contributi del Piano di rigenerazione urbana, saranno stanziate risorse pari a 1.250.000 euro per il completamento dell’ala ottocentesca e altri 500.000 euro per l’ampliamento delle barchesse da adibire a deposito delle tele, sia permanente che temporaneo. Inseriremo anche nuovi servizi igienici per una riqualificazione completa dell’edificio”.

“Si tratta di uno dei cantieri più importanti della città, sia per l’investimento economico, pari a 1,750.000 euro, sia dal punto di vista tecnico, per la complessità legata al fatto di mettere mano ad un edificio storico – ha spiegato il vicesindaco Celebron –

Grazie ai lavori di recupero delle sale, riusciremo ad allargare gli spazi dell’edificio destinati all’esposizione di opere e agli uffici. Durante le prime fasi del cantiere, al piano nobile sono stati scoperti elementi decorativi pittorici parietali che intendiamo valorizzare”.