venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaA Monselice movida irresponsabile, giro di vite: nuovi limiti alla vendita di...

A Monselice movida irresponsabile, giro di vite: nuovi limiti alla vendita di alcolici

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Monselice, vendita di alcolici: il sindaco Bedin ha firmato due ordinanze valide fino al 30 settembre

Fino a fine settembre ai piedi della Rocca saranno in vigore due ordinanze che agiscono su due diversi fronti, la vendita di alcolici e la musica in orario notturno. Questo quanto deciso dall’amministrazione Bedin che nelle scorse settimane ha emesso due ordinanze, valide e in vigore fino al 30 settembre prossimo, per arginare il fenomeno della movida irresponsabile che più volte ha creato problemi a Monselice.

“Ci sono giunte numerose lamentele da parte dei cittadini in merito al problema degli schiamazzi e dei rumori molesti provenienti la sera in alcune piazze e in alcuni locali del centro e troppe situazioni di degrado urbano stavano provocando nei cittadini e nei turisti un senso di insicurezza e di timore per la propria incolumità” ha spiegato il primo cittadino Giorgia Bedin “Prendere seri provvedimenti era necessario per garantire la sicurezza e la serenità di chi vive e visita Monselice”.

Tra i disagi provocati dalla movida ai piedi della Rocca anche atti di vandalismo, rifiuti sparsi in giro lungo le vie della città e disturbo della quiete pubbliche nonostante il limite di emissioni sonore, dalle 22 alle 6 del mattino, già in vigore in molte piazze e vie.

Da qui la decisione dell’amministrazione di mettere in atto dei provvedimenti più stringenti. Stop, quindi, alla vendita di bevande alcoliche dopo le ore 20 e fino alle 6 del mattino con un’eccezione per le attività artigianali che espongono e vendono bevande alcoliche, anche di propria produzione, che dovranno sospenderne la vendita dalle 21.

Sul fronte della musica, invece, è stato vietato l’utilizzo di strumenti e apparati di emissioni sonore dal lunedì al giovedì dalle ore 23 fino alle 7 mentre nel fine settimana, a partire dal venerdì, da mezzanotte alle 7.

Previste deroghe in caso di manifestazioni programmate o di altri eventi che abbiano ricevuto autorizzazione da Palazzo Tortorini. Per quanto riguarda gli eventi di “Dj set”, saranno consentiti fino a fine settembre per ogni esercizio pubblico per massimo due volte e dovranno essere programmati a rotazione in modo da evitare sovrapposizioni tra più eventi.

“Sappiamo che l’estate è momento di divertimento per tutti” ha concluso il sindaco Bedin “per questo il nostro intento non è quello di vietare i momenti di svago e di festa, quanto di limitarne gli effetti negativi che spesso ricadono sulla cittadinanza e sul patrimonio.

Speriamo dunque che queste ordinanze consentano a tutti i cittadini di vivere una Monselice in festa, ma rispettosa nei confronti di tutti”. Per chi non dovesse rispettare quanto stabilito nelle ordinanze è prevista una multa che varia dai 300 ai 400 euro.

Martina Toso