giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, due nuove opere pubbliche per migliorare la viabilità

Adria, due nuove opere pubbliche per migliorare la viabilità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Due i progetti in corso nel comune di Adria: nuova rotatoria e sistemazione dei marciapiedi

Nel Comune di Adria continua il lavoro della squadra civica del sindaco Barbierato per la realizzazione di nuove opere pubbliche. Due i progetti in corso che miglioreranno l’attuale situazione della viabilità adriese nella zona dell’incrocio dove confluiscono via Chieppara con viale Giuseppe Cordella e via Francesco-Nisotti; un sito frequentato da molti studenti durante l’anno scolastico, per le fermate dei mezzi pubblici situati in via Cordella e da turisti per la destinazione del museo Archeologico Nazionale, oltre che dalle persone che si recano all’ospedale civile.

Il primo progetto

Il primo progetto riguarda la trasformazione dell’incrocio in rotatoria i cui lavori, secondo il cronoprogramma, dovrebbero partire entro l’anno. “Un cambiamento – spiega l’assessore Marco Terrentin che agevolerà l’accessibilità verso l’ospedale civile, il museo Archeologico Nazionale, l’argine del Canalbianco, dove si snodano i percorsi ciclopedonali di forte valenza turistica, la nuova area sosta camper e il centro storico”.

Quest’opera verrà realizzata con finanziamenti pubblici, veicolati in quota parte, attraverso il bando regionale che il Comune di Adria ha vinto, un bando studiato per destinare contributi a fondo perduto per interventi di mobilità e sicurezza stradale per l’annualità 2021. L’intervento previsto costerà 100mila euro, di cui 70 mila euro provenienti da fondi regionali e il resto sarà prelevato dalla casse comunali.

Il secondo progetto

Il secondo progetto riguarda la manutenzione straordinaria tra via Cordella e via Chieppara, per la sistemazione dei marciapiedi e dell’arredo urbano sulla strada che conduce verso il museo archeologico nazionale e le scuole”, annuncia l’assessore Marco Terrentin. L’intervento è del valore di 60mila euro, interamente finanziato con fondi provenienti dalla legge di bilancio di previsione per l’anno 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. “Prevediamo di iniziare i lavori entro l’anno – puntualizza l’assessore Terrentin –, a supporto di quanto in progetto per la rotatoria di via Chieppara”.

Si tratta di due opere pubbliche di messa in sicurezza stradale, in uno degli accessi importanti della nostra città,  sia  per il traffico veicolare  e soprattutto quello ciclopedonale con percorsi protetti”, spiega il consigliere con delega alla mobilità Enrico Bonato