giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaAlta velocità, depositato il progetto dell'attraversamento di Vicenza: sono oltre 2400 tavole

Alta velocità, depositato il progetto dell’attraversamento di Vicenza: sono oltre 2400 tavole

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I 2400 elaborati dell’alta velocità a Vicenza ora saranno analizzati dagli uffici tecnici

Rfi ed il consorzio IricavDue hanno depositato anche al Comune di Vicenza – dice una nota del Comune – tutta la documentazione relativa al progetto definitivo relativo al secondo lotto dell’alta velocità. Nei prossimi giorni il materiale sarà reso disponibile anche sul sito del Comune.

 

Si tratta di un progetto assai corposo – aggiunge la nota del Comune – che comprende ben 2412 elaborati tra relazioni tecniche e tavole grafiche e che impegnerà nelle prossime settimane gli uffici tecnici comunali. Fin dai prossimi giorni si dovrà, infatti, procedere con l’istruttoria per la verifica della corrispondenza tra il progetto definitivo depositato ieri e quanto votato nel 2017 dal consiglio comunale, che ha dato parere favorevole al provvedimento, con oltre 50 osservazioni a tutela del territorio vicentino.

Il Comune deve verificare se il progetto risponde alle prescrizioni del 2017

Il riscontro delle osservazioni formulate dal Comune di Vicenza nel 2017 costituirà la verifica di ottemperanza. In stretto contatto con la commissione territorio, sindaco e amministrazione valuteranno poi l’espressione formale e conclusiva dell’iter.

Seguirà, inoltre, l’analisi di alcuni aspetti puntuali che sono presenti lungo il tracciato al di fuori dei 75 metri dalla fascia di rispetto ferroviaria e per i quali vi sarà apposita e specifica conferenza di servizi indetta da Rfi.

La visione ai cittadini della completa documentazione del progetto definitivo è possibile, a cura del consorzio IricavDue, contattando l’indirizzo iricavdue@iricavdue.it.