venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe, fibra ottica in arrivo per 3.900 immobili

Cadoneghe, fibra ottica in arrivo per 3.900 immobili

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cadoneghe, Fibra ottica. Il sindaco: “È un investimento importante quello che farà TIM per il nostro territorio”

Attraverso Fibercop Tim porta la fibra ottica ultraveloce a Cadoneghe. Il Comune è stato inserito nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH di FiberCop – la società infrastrutturale del Gruppo TIM – per rendere disponibili connessioni fino a 1 gGigabit/s. L’investimento stimato è di 1,4 milioni di euro.

“È un investimento importante quello che farà TIM per il nostro territorio – afferma il sindaco Marco Schiesaro -. È a tutti ormai evidente, ancor più dopo gli anni della pandemia, quanto sia fondamentale oggi per le nostre imprese e i nostri cittadini disporre di collegamenti stabili e ultraveloci ed è indispensabile avere un’alta qualità di servizio e di connessione. In questo periodo Cadoneghe è interessata da una serie di interventi di ammodernamento proiettato al futuro, innovativo e competitivo”.

I lavori inizieranno a breve e interesseranno 3.900 unità immobiliari. Tim opererà in partnership con l’amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Grazie a questo piano, Cadoneghe sarà dotata di una rete in fibra che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 5.600 unità immobiliari, pari al 94% delle linee del comune

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare le esigenze professionali anche legate a smart working e didattica a distanza. (n.m.)