Isola del Tesoro: salva la terza sezione. Ad annunciarlo con soddisfazione il sindaco di Cadoneghe insieme all’assessore all’istruzione.
“Vi ricordate le firme che avevamo raccolto? – ha scritto il primo cittadino Schiesaro su Facebook, pubblicando la foto delle numerose firme raccolte grazie alla petizione, lanciata dall’amministrazione comunale e inviata all’Ufficio scolastico provinciale proprio per difendere la scuola dell’infanzia -. Queste vostre firme sono servite! L’ufficio scolastico provinciale ci ha avvisato che la terza sezione della scuola Isola del tesoro di Cadoneghe storica è confermata. Una buona notizia per le famiglie che vi fanno affidamento e per il quartiere”.
La raccolta firme si era svolta al mercato di Mejaniga di Cadoneghe. Genitori e amministrazione comunale chiedevano di ripristinare, in particolare la terza sezione. La cancellazione vedeva ridotte le classi, appunto da tre a due, entrambe con 26 piccoli alunni, ma 11 bambini rimasti così esclusi dalla graduatoria. La decisione dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova per la scuola non era piaciuta a famiglie, quartiere e amministrazione tanto da costringere il Comune a scendere in campo e a prendere posizione.
“I genitori erano rimasti a dir poco sconcertati dalla comunicazione dell’Ufficio scolastico provinciale – ricorda il sindaco Schiesaro – .Il motivo di tale decisione è da imputare al calo demografico che, però, non riguarda specificatamente Cadoneghe dove, peraltro, guardando i numeri non si registra nessuna ‘emorragia’ di iscrizioni. La scuola dell’infanzia è uno dei servizi che tiene vivo il quartiere e va salvaguardata”.
Nicoletta Masetto