Sabato al Menti arriva la Pro Sesto. E quello seguente è già tempo di derby contro il Padova.

In attesa dell’inizio del campionato di calcio di serie C previsto per il primo weekend di settembre il Vicenza di mister Baldini ha giocato un’amichevole con i pari categoria del Rimini. È finita 2-1 per i romagnoli, andati in vantaggio con Tonelli , pareggio di Dalmonte con una bella conclusione su lancio di Ronaldo. Chiude la partita al 90′ Santini su rigore. Sabato alle 17.30, al Menti, la prima di campionato con la Pro Sesto.
“Abbiamo avuto difficoltà, però ho mescolato le carte, ho cambiato tanto, mi interessava mettere minutaggio sulle gambe ad una settimana dalla partita con la Pro Sesto, ha detto mister Baldini. Quindi sì, abbiamo sofferto, poi dopo siamo venuti fuori, abbiamo creato occasioni. La partita è stata una partita vera e ci aspetterà questo tutte le domeniche e quindi, ben venga la partita di oggi.
Quello che ho detto ai ragazzi è che, non si vince solamente giocando bene, ci vuole una parte di temperamento che diventa fondamentale, non sono uno che mette l’accento sugli errori calcistici che commettono i giocatori, però sull’atteggiamento non transigo. Avevamo una squadra furba davanti, non siamo riusciti a battere una punizione veloce perché loro prendevano sempre il pallone in mano, non ci è riuscito una volta di riprendere il pallone. Sono stati sporchi e incontreremo tutte squadre che giocheranno così, quindi, se doveva essere oggi, per capire le situazioni, è giusto che sia venuta fuori questa prestazione. Abbiamo cambiato tantissimo, la settimana scorsa c’erano in campo Padella, Zonta, Rolfini e queste gare servono solamente per mettere minutaggio e trovare giocate, quando le fai con le pari categorie o soprattutto con una squadra come il Rimini che è salita quest’anno e ti viene ad affrontare come ci ha affrontato, ci prendiamo questa lezione, però ci deve servire per far capire che non basta solo la tecnica o la tattica, bisogna metterci qualcosa in più e questo è fondamentale.
Dalmonte è stato l’autore del gol del pari. “Sicuramente abbiamo avuto qualche difficoltà contro una buona squadra. Abbiamo provato a fare le nostre cose, alcune ci sono riuscite bene, altre meno, ma credo sia stato un buon test per arrivare pronti e capire cosa ci aspetterà in campionato.
La scorsa stagione abbiamo fatto un campionato non bello. Io in primis ci tengo a rifarmi, dobbiamo continuare a lavorare. Padova subito? Dobbiamo giocare con tutti, quindi quando ci sono le affrontiamo”.