Il girone C, vedrà protagoniste 14 squadre venete: il via il 4 settembre.
La lega nazionale dilettanti ha diramato i gironi del campionato di serie D, stagione 2022/2023. Le venete, ad eccezione del Sona, sono state inserite nel consueto girone C, a 18 squadre: 14 le rappresentati venete, vale a dire la bellunese Dolomiti Bellunesi, la polesana Adriese (il Delta Porto Tolle non si è iscritta, scomparendo dai radar del calcio), la trevigiana Montebelluna, le vicentine Cartigliano con la neopromossa Montecchio allenata da Dal Degan, le veneziane Mestre, Union Clodiense, seconda lo scorso anno, e la neopromossa Portogruaro, le padovane Campodarsego, Este e la favorita Luparense, le veronesi Caldiero, Villafranca e Legnago, retrocessa dalla serie C. L’altra veronese Sona, come lo scorso anno, è stata inserita nel girone B, quello lombardo.
Il girone C, a 18, potrebbe diventare a 20, dopo il 25 agosto, quando si saprà di più sui discorsi relativi ai ripescaggi che vedono Giorgione e Ambrosiana, rispettivamente prima e seconda nelle graduatorie federali.
Completano il quadro del girone C le friulane Cjarlins Muzane (allenata dal chioggiotto Luca Tiozzo) e la neopromossa Torviscosa. E Virtus Bolzano e Levico Terme in rappresentanza del Trentino Alto Adige.
Il campionato comincerà il 4 settembre.