“La variazione di bilancio approvata dal Consiglio rappresenta un investimento che risponde a una serie di necessità in diversi ambiti: viario, di edilizia scolastica e di manutenzione del patrimonio immobiliare”

Iniezione di liquidità per i lavori pubblici su strade, scuole e manutenzione del patrimonio in generale grazie allo stanziamento di 13milioni di euro da parte della Provincia di Padova destinati a opere viarie, di edilizia scolastica e di manutenzione sul patrimonio in generale.
“La variazione di bilancio approvata dal Consiglio – sottolinea il vice presidente vicario Vincenzo Gottardo – rappresenta un investimento che si riversa nel territorio e che risponde a una serie di necessità in diversi ambiti: viario, di edilizia scolastica e di manutenzione del patrimonio immobiliare. Abbiamo raddoppiato lo stanziamento per i contributi ai Comuni per le infrastrutture viarie, portando l’importo da un milione a due milioni. Quello che vogliamo ribadire è che, nonostante il momento di grandissima complessità, con l’inflazione che erode il potere d’acquisto e aumenta i prezzi per la realizzazione delle opere, continuiamo ad investire quanto possibile sulle infrastrutture, sugli interventi di manutenzione e sulle richieste rappresentate dai Comuni, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la viabilità. Anche in termini di edilizia scolastica la nostra attenzione è massima, la qualità degli edifici rappresenta un indicatore di quanto una comunità crede e investe nel benessere e nel futuro dei ragazzi ”.
“Per quanto riguarda la viabilità — aggiunge Marco Schiesaro, consigliere delegato alla viabilità — prevediamo investimenti per oltre 6 milioni e 400 mila euro. Importante la messa in sicurezza dei ponti lungo le provinciali 3, 4, 13, 31, 38, 44, 49 e 70: un impegno che la Provincia ha messo ai vertici della propria azione da tempo, conscia che la sicurezza è la cosa più importante, la prima da garantire ai cittadini padovani e a tutti gli utenti che si trovano a transitare sulla nostra strada”.
“Abbiamo stanziato le risorse dell’avanzo di amministrazione – ha detto Alessandro Bisato, consigliere delegato all’edilizia scolastica – per evitare che tutte le opere in corso si fermino a causa dell’aumento dei prezzi che, come è noto, si aggirano intono al 15 – 20%. Per questo rendiamo disponibili le nostre risorse, 3 milioni di euro, in modo che le opera possano continuare il loro iter e ci permettano di aprire i cantieri ad inizio del 2023 come da programma. Con quanto stanziato è stato possibile realizzare importanti interventi rivolti non solo alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ma ad anticipare esigenze di istituti come l’ampliamento dell’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano, l’ampliamento dell’Istituto Einstein di Piove di Sacco e l’adeguamento dei laboratori dell’Istituto Scalcerle di Padova. Stiamo lavorando con il massimo impegno e celerità anche per vedere l’avvio di nuovi cantieri di istituti storici come il Selvatico”.