venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaDolo, 26esima edizione del premio “Molini di Dolo – Sessola d’argento”

Dolo, 26esima edizione del premio “Molini di Dolo – Sessola d’argento”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ai Molini di Dolo la premiazione della 26esima edizione di “Molini di Dolo – Sessola d’argento”

Si è svolta nella suggestiva location dei Molini di Dolo la premiazione della 26 esima edizione del premio “Molini di Dolo – Sessola d’argento” che quest’anno è stato assegnato al cantautore e poeta di adozione dolese Giovanni Urso.

La premiazione si è svolta, in un clima cordiale e piacevole, con la presenza anche del sindaco Gianluigi Naletto e di alcuni rappresentati dell’associazione Solidape. Il vincitore, in occasione della serata a lui dedicata, si è esibito in alcune delle sue più riuscite composizioni, accompagnato musicalmente alla chitarra da Francesco Boldini che ne cura gli arrangiamenti. Ha presentato la serata Giampaolo Zampieri.

Il premio, consistente in una sessola d’argento coniata dall’orafo dolese Marco Danieli, come ogni anno è stata consegnato a Giovanni Urso dalla segretaria Marina Zuin e dal presidente Maurizio Furlanetto dell’associazione Isola Bassa, che organizza l’evento che si pregia del patrocinio del comune di Dolo.

Il vincitore

Giovanni Urso è nato nel 1945 a Conegliano ma da oltre settant’anni vive a Dolo. Dopo aver ricoperto importanti incarichi, sia in Comune di Dolo che presso l’azienda ospedaliera di Padova, già presidente e fondatore dell’associazione “Diabetici della Riviera del Brenta”, a quasi settant’anni si è scoperto poeta e autore di testi di canzoni. In poco tempo ha inciso quasi cento canzoni molte delle quali dedicate a personaggi famosi (l’astronauta Cristoforetti , il Papa ed altri) a eventi di attualità, l’ultima è stata dedicata all’Ucraina martoriata dalla guerra. La canzone in dialetto “Arriva Carnevae” è stata diffusa durante le più recenti edizioni del Carnevale dei Storti. Urso ha ricevuto anche premi e riconoscimenti in concorsi nazionali con diplomi di merito, in particolare al concorso Albero Andronico.