A Due Carrare servono nonni vigile che hanno compiti di accompagnamento e sostegno degli studenti nel tragitto casa-scuola.
Mancano “nonni vigile” e allora il Comune di Due Carrare avvia la selezione di persone disponibili a svolgere questo incarico nel triennio settembre 2022 – giugno 2025. Tra le mansioni del nonno vigile rientrano il coadiuvare i bambini nell’attraversamento pedonale in prossimità dei plessi scolastici, accompagnarli nel percorso dello scuolabus, assicurare la sorveglianza durante le uscite scolastiche e all’ingresso anticipato nelle scuole comunali.
Il servizio del nonno vigile prevede anche la sua presenza in prossimità di parchi, cimiteri e aree mercatali per tutelare la sicurezza dei soggetti deboli. L’invito a diventare nonno vigile è rivolto ai cittadini pensionati o disoccupati da almeno 6 mesi, residenti nel Comune di Due Carrare, di età compresa tra 55 e 75 anni. A fronte dell’attività svolta, il Comune corrisponde ai nonni vigile un compenso orario di 10 euro al lordo di ogni onere previsto per legge. (f.s.)