mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaElezioni, Monselice: confermato lo spostamento di due seggi

Elezioni, Monselice: confermato lo spostamento di due seggi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Elezioni politiche. Sindaco Bedin: “Il Comune di Monselice è al lavoro per spostare altri 3 seggi dalle scuole, ma non c’è tempo”

La Giunta comunale di Monselice ha confermato, in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre, il trasferimento dei seggi elettorali:
– n. 18 (frazione di Ca’ Oddo) 
dalla sala parrocchiale di via Della Ferrovia  alla scuola primaria “Vittorio Emanuele II” in via Garibaldi 74,
– n. 19 (frazione di Marendole)
 dall’edificio di via Monte Fiorin all’ex Canonica in via Marendole 8.
Un provvedimento, deliberato nella seduta del 18 agosto, reso necessario dall’indisponibilità degli edifici precedentemente utilizzati per le consultazioni.

“Nel corso della stessa seduta abbiamo deliberato anche la richiesta di spostamento di altri seggi, il n. 1, il n. 16 e il n. 20, ospitati in edifici scolastici, in linea con le disposizioni ministeriali che sensibilizzano le amministrazioni comunali all’individuazione di sedi alternative per non interrompere l’attività scolastica – fa sapere il sindaco Giorgia Bedin -.

La decisione potrà diventare operativa solamente a seguito del positivo esperimento delle verifiche amministrative e tecniche ed alla approvazione da parte della Sottocommissione Elettorale Circondariale che si convocherà, come previsto dalla Legge, nel mese di dicembre.

“Il carattere di eccezionalità negli spostamenti infatti vale solo per ‘sopravvenute gravi circostanze”, cioè in presenza di edifici inagibili o indisponibili, come in effetti nel caso dei seggi 18 e 19 – precisa il sindaco –. Ma questo non vale per gli altri tre seggi individuati, il cui trasferimento è deciso esclusivamente per la volontà di liberare le scuole evitando interruzioni nella didattica”.