giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsElezioni, Zaia: "Per me la legge elettorale che funziona meglio è quella...

Elezioni, Zaia: “Per me la legge elettorale che funziona meglio è quella delle Regioni”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Elezioni, Zaia: “La legge elettorale che funziona meglio è quella delle Regioni” e “sull’autonomia il centrodestra si gioca la sopravvivenza”.

“Per me la legge che funziona meglio di tutte è quella delle Regioni. L’elettore sceglie il suo presidente di Regione e poi dà indicazione anche sui potenziali parlamentari che andranno a costituire il nuovo Parlamento. É la mia personale opinione, non so oggi quale sia l’idea di Salvini rispetto a questo. Con questo sistema elettorale vedo che le cose funzionano”. Sono le parole del Presidente della regione Veneto, Luca Zaia in risposta ai giornalisti nel corso della conferenza stampa di presentazione di un protocollo sulle carceri.

Autonomia, Zaia: prossimo Governo porti avanti legge quadro

Per quanto riguarda l’autonomia, ha aggiunto Zaia: “c’è un progetto che sostanzialmente ha già avuto il suo compimento, quindi cercheremo subito di prendere contatti e di capire quale direzione si prenderà”.

“Noi siamo stati assolutamente diligenti, rispettosi, c’è un progetto che vogliamo portare avanti, non è un progetto sovversivo, lo stesso Capo dello Stato ne ha parlato durante il suo insediamento in Parlamento”, ha continuato Zaia. “Oggi è nell’agenda dei governi, prova ne sia che con il governo Draghi noi eravamo già a buon punto per il tema autonomia con la Legge quadro presentata dal ministro Gelmini”.

Ancora: “Il tema dell’autonomia è la madre di tutte le battaglie, non si transige, saremo come un nido di vespe. Si è sdoganata l’idea che sia un cadeau per Veneto, Lombardia o Emilia Romagna. É una scelta di modernità”.

“Se questo paese non fa una scelta federalista, autonomista, in linea con la Costituzione è un paese che finirà in malora”, ha sottolineato. “Io conosco una sola Lega, l’obiettivo deve essere comune. Il problema nasce se qualcuno pensa che l’autonomia non si faccia più, perché poi i veneti ti chiedono il conto”. Sul tema dell’autonomia “il mio partito, Forza Italia e Fratelli d’Italia si giocano la sopravvivenza, il centrodestra, che spero vada a governare, sa benissimo che affossare l’autonomia significa non potersi più presentare da queste parti. C’è un progetto che stiamo portando avanti, non è un progetto sovversivo, lo stesso capo dello Stato ne ha parlato nel suo discorso di insediamento”, ha concluso Zaia.

Le più lette