venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereGiulio Cesar Pereira a Cona per riscoprire le proprie radici

Giulio Cesar Pereira a Cona per riscoprire le proprie radici

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Giulio Cesar Pereira Benevides, discendente del conense Albino Vigato ha visitato Cona per ritrovare la propria storia.

Sulle orme dei propri antenati, alla riscoperta delle radici. È nato così il viaggio di Giulio Cesar Pereira Benevides, discendente del conense Albino Vigato, nato nel 1860, che si imbarcò nel vapore Europa per approdare in Brasile nel 1888.

“Gli ha fatto immenso piacere visitare il luogo natio dell’avo, in Municipio ha potuto visionare il documento di nascita e di matrimonio di Albino di cui abbiamo rilasciato copia” fa sapere il sindaco Alessandro Aggio, che ha accolto il brasiliano insieme a Gianni Faccioli, memoria storica di Cona ed esperto delle dinamiche migratorie dei conensi verso il Sudamerica. Si è trattato di una reunion vera e propria, dato che gli avi materni di Faccioli erano Vigato, cugini di Albino.

“La seconda tappa del viaggio è stata alla Chiesa di Cona, dove don Stefano ne ha illustrato la struttura e indicato la stessa fonte battesimale in cui fu battezzato il trisavolo – continua il sindaco -. Accompagnato dall’amico Jeffry, dalla dott.ssa Carla Targa (funzionaria del Comune che per lungo tempo ne ha seguito l’iter di ottenimento della cittadinanza iure sanguinis) e insieme all’arch. Maria Chiara Fabian hanno poi visitato Chioggia”. 

Giulio Cesar e Jeffry poi si sono regalati un meritato e doveroso passaggio a Venezia. “Questo viaggio di Giulio è un non così comune esempio di sensibilità per la propria memoria” è il commento del sindaco. (G.G.)