venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSportPadova SportGolf, 8° U.S. Kids Venice Open

Golf, 8° U.S. Kids Venice Open

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Tre giorni di gara al Golf della Montecchia e al Golf Frassanelle, 340 giovani atleti all’evento che ha ottenuto, per la quarta volta, la prestigiosa GEO Tournament Certification per la sostenibilità.

L’entusiasmo all’8°Kids Venice Open

Si è conclusa a Padova, sui percorsi del Golf della Montecchia e del Golf Frassanelle, l’8a edizione dell’U.S. Kids Venice Open, torneo internazionale per golfisti junior dai 6 ai 18 anni organizzato dalla U.S. Kids Golf e dal gruppo PlayGolf54 che riunisce oltre ai due golf anche il percorso del Galzignano Golf Course e il Links di Albarella.
Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi nel panorama giovanile a livello mondiale, che grazie al grande spirito di sportività e divertimento che viene trasmesso, negli anni ha lanciato moltissimi giocatori anche ai massimi livelli di agonismo.
Presenti ben 340 giovani giocatori provenienti da 35 diversi Paesi, che accompagnati dalle loro famiglie hanno avuto anche la possibilità di conoscere l’Italia e il Veneto in particolare. Le giornate di gara sono state caratterizzate anche da una raccolta fondi a favore dell’Associazione l’Isola che c’è partner dell’Hospice pediatrico dell’Ulss 6 padovana, prima struttura per le cure palliative in Italia e punto di riferimento regionale che si occupa di bambini affetti da malattie rare, con problematiche di dolore e di inguaribilità, aiutando anche le loro famiglie.
A vincere il BeeContest indovinando il numero delle Api è stato il piccolo Umberto Risso da Genova, partecipante nella categoria Boys7 & Under.
Questo palcoscenico del golf giovanile Internazionale, ha il sostegno di ICS Istituto per il Credito Sportivo, Jaguar Land Rover, Chervò, Cavallino Bianco Family Hotel, FB Sport, Antenore Energia, lo studio di progettazione European Golf Design, il media partner Golf & Turismo e i partner tecnici DAP Green Division, Il Galzignano Resort Terme e Golf,  l‘Hotel Piroga, Hotel Bristol Buja, Frutta Lola, Zacchello Rappresentanze – ed è stata anche occasione di formazione sportiva, infatti si è proposto presso il Golf della Montecchia a genitori e caddie, il seminario del famoso PGA Master Professional e Direttore del Player Development della U.S. Kids Golf John Godwin affiancato dalla Responsabile della Montecchia Golf Academy Maria Paola Casati.
Grande soddisfazione per gli atleti italiani, che si sono meritati il podio delle categorie Boys11 – 12 e 14 rispettivamente con Leonardo Girardi (Italia 74-70-67 totale 211), Andrea Benzi (Italia 70-68-73 totale 211) e Simone Cavaliere (Italia 71-69-69 totale 209) che, con grande orgoglio del Montecchia Junior Team, è stato votato anche come miglior risultato italiano della categoria boys 13-18 vincitore quindi del Trofeo Teodoro Soldati, giovane promessa del golf italiano prematuramente scomparso nel 2015, alla vigilia della prima edizione del Venice Open. L’altro portacolori del Golf della Montecchia, Lapo Francesco Bisazza (Italia, 74-72-66 totale 212), figlio d’arte del Maestro Niccolò Bisazza, si è aggiudicato il primo posto nella categoria Boys 15-18. Alla Francia la vittoria nelle categorie dei giovanissimi Boys7 & under e Boys8 con Cayss Dunlop (Francia 34-34-33 totale101) e Octavio Bailly (Francia 34-32-40 totale 106). L’Austria ha vinto con Benjamin Al-Khaffaf (Austria 66-67-65 totale 198) per i Boys 9 mentre la Germania si è aggiudicata la categoria Boys10 con Flynn Stumper (Germania 71-70-71 totale 212) e l’India quella Boys13 con Ranveer Mitroo (India 75-72-69 totale 216).
Tra le giovani promesse femminili l’Italia si è distinta nelle categorie Girls10 – 12  e 13/14 rispettivamente con Stella Vittoria Colombo (Italia 76-74-72 totale 222), Stella Bigoni (Italia 78-74-78 totale 230) e Sofia Terzoli (Italia 79-74-72 totale 225). Per la Francia sempre i primi posti nella categoria giovanissime Girls8 & under con Prune Diguerher (Francia 35-36-34 totale 105) ma anche nelle più grandi Girls 15-18 con Yixuan Chen (Francia 76-70-71 totale 217). All’Austria il podio della categoria Girls 9 con Samira Petek (Austria 38- 34-36 totale 108) e agli Stati Uniti la Girls11 con Sybille Mayer (Stati Uniti 76-77-69  totale 222). Per le categorie boys 11 e 12 e girls 11 e 12 la vittoria dà diritto al ranking nazionale mentre per i più grandi 13-18 la gara ha validità per il WAGR (World Amateur Golf Ranking) e per l’ ODM italiano.
Gli altri atleti junior del Golf della Montecchia e del Golf Frassanelle hanno raggiunto in seguenti obiettivi: Sebastiano Cristorfori 5° per i Boys 12, Isabella Rizzi 2° classificata Girls 9, Giovanni Bruno 6° classificato Boys 15-18 (69 l’ultimo giro), Lamberto Francescutti 7° e Sebastiano Moro 11° classificato (69 l’ultimo giro) Boys 15-18. Gli altri atleti padovani della famiglia PlayGolf54 sono stati Alberto Pittarello, Caterina Carlin, Anna Lorigiola, Giovanni Lionello, Carlo Pasuto, Paolo Pasuto e Massimo Zilio.

Premio Fair Play a Ricardo Lillo

Premio Fair Play a Ricardo Lillo iscritto per la Germania che riceverà a casa una sacca da golf messa in palio da Cavallino Bianco Family Hotel, apprezzato per il costante incoraggiamento ai suoi compagni di gioco, il riconoscimento della sfida “Hole in one” premiata con il borsone messo in palio dal partner Jaguar Land Rover è andato a Victoire Bizet della categoria Girls10, mentre l’importante voucher del 50% di sconto per la partecipazione al Summer camp della International Junior Golf Academy di Orlando negli States, messo a disposizione da FB Sports, è stato assegnato ai due italiani Guendalina Faggi e Leonardo Bianchi. Lo U.S. Kids Venice Open ha avuto i Patrocini della Federazione Italiana Golf, del Coni Veneto, della Regione del Veneto, oltre che dell’Assessorato allo Sport del Comune di Padova, della Provincia di Padova e dei Comuni di Galzignano Terme, Rovolon e Città di Selvazzano Dentro. Tra i sostenitori, la EGD – European Golf Design, studio di progettazione che ha disegnato il percorso del Golf Marco Simone, che ospiterà l’imminente Open d’Italia e l’edizione 2023 della Ryder Cup. Grazie al risto-lounge bar Montecchia Green e al ristorante del Golf Frassanelle si sono proposti vari menù salutari con prodotti km0 dell’Orto del Montecchia e massima attenzione alla sostenibilità ambientale.

Ottenuta la certificazione ambientale “GEO Tournament”

L’evento ha ottenuto dalla GEO Foundation, per la per la quarta volta consecutiva, la certificazione ambientale “GEO Tournament” per le iniziative di sensibilizzazione condotte a favore della sostenibilità. Il  Venice Open è  l’unico torneo Junior al mondo ad aver ottenuto tale riconoscimento. Tra le azioni più significative sviluppate quest’anno, l’operazione “Plastic free” che ha incluso la raccolta differenziata e la distribuzione di borracce per limitare l’uso delle bottiglie di plastica, l’operazione “Pollinator” mirata alla salvaguardia degli insetti impollinatori e messa in evidenza con la produzione del miele ”Millebuche” e il progetto “3 R – Recycle, Reuse, Reduce”, che ha permesso di riqualificare e riutilizzare molti oggetti e materiali destinati alla discarica.

Le più lette