venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstNoventa Padova, sicurezza: Oltrebrenta, scattano i controlli

Noventa Padova, sicurezza: Oltrebrenta, scattano i controlli

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sicurezza nell’Oltrebrenta: operazione delle forze dell’ordine dopo tante segnalazioni

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Forze dell’ordine, scattano i controlli nella zona di Oltrenbrenta. Nelle scorse settimane è scattata una operazione che ha visto impegnate, oltre alla polizia di Stato, anche i carabinieri, il corpo della Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Noventa Padovana. Due le palazzine che sono state sottoposte a controlli, entrambe nella zona di Oltrebrenta. Dapprima i controlli sono arrivati in via Venezia, dove le forze dell’ordine hanno recuperato in un appartamento un ingente quantitativo di sostanza stupefacente. L’attività si è poi spostata in un condominio di via Tazzoli, sempre nella zona di Oltrebrenta. Qui è stato sorpreso un cittadino sprovvisto di documenti che è stato portato anche lui negli uffici della Questura per tutti gli accertamenti del caso. Sconcertante nella palazzina di via Tazzoli le condizioni in cui sono costrette a vivere le persone che vi alloggiano.

“Dobbiamo essere fermi e decisi contro tutti quei comportamenti che minano la sicurezza di un territorio. Lo spaccio è evidentemente uno di questi. Ma in egual misura, non sarà mai più tollerato nel nostro Comune, che ci sia qualcuno che lucra e sfrutta miseria e disperazione per guadagnarci. Non è possibile far vivere le persone in un luogo dove non c’è la luce, manca l’acqua calda e i livelli di igiene minimi non sono rispettati- ha evidenziato il primo cittadino Marcello Bano. “Ringrazio il Prefetto Grassi per la prontezza con cui ha dato mandato di compiere questa operazione e ringrazio tutte le forze dell’ordine presenti”.

Al controllo interforze hanno partecipato, oltre al sindaco Bano, l’assessore alla sicurezza Nicola Cannistraci e l’assessore ai servizi sociali Giovanna Carraro. “Le operazioni delle forze dell’ordine congiunte, disposte e coordinate dalla Questura, per contrastare le situazioni di irregolarità, sono sempre da plaudere – sottolineano dall’opposizione – sopratutto quando, come anche nel passato, intervengono dopo le urgenti segnalazioni e richiesta di intervento che arrivano dalle amministrazioni comunali. Si tratta di situazioni di gravissima trascuratezza nella cura degli immobili da parte di chi ci abita e in alcuni casi la negligenza anche dei proprietari, vanno estirpate con determinazione perché non possono far apparire tutta Oltrebrenta come “invivibile ” e bisognosa di presidi quasi militari”.

Ma non solo. “L’altro aspetto emerso- concludono – durante questi controlli,  è il ritrovamento di “quantità ingenti” di droga , alla fine è stato trovato 1 etto di sostanza stupefacente, nei dati ufficiali: un segnale, questo ritrovamento, comunque è da non sottovalutare”.

Nadia Zorzan