venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, la Provincia stanzia 2 milioni ai Comuni per opere viarie e...

Padova, la Provincia stanzia 2 milioni ai Comuni per opere viarie e di sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La Provincia stanzia 2 milioni ai Comuni per opere viarie e di sicurezza

Nonostante  l’ aumento del costo per la realizzazione delle opere pubbliche e l’inflazione che riduce il potere d’acquisto, la Provincia di Padova investe sulle infrastrutture, sugli interventi di manutenzione e sulle richieste dei Comuni. Massima attenzione quindi alla sicurezza e alla viabilità dei 1100 chilometri di strade provinciali

2 milioni di euro è l’importo stanziato dalla Provincia di Padova, per l’assegnazione di contributi ai Comuni del territorio, per opere di miglioramento della sicurezza e funzionalità della viabilità provinciale.

Sono risorse preziose – ha detto Vincenzo Gottardo, vicepresidente vicario di Palazzo Santo Stefano – che ora i Comuni potranno utilizzare per migliorare alcuni punti critici della viabilità, realizzare opere di adeguamento strutturale in corrispondenza di intersezioni di strade provinciali o realizzare percorsi ciclopedonali. Tra le funzioni della Provincia, vi è anche quella di assicurare i collegamenti tra i Comuni, riconoscendo l’utilità di sostenere le iniziative che le Amministrazioni intendono progettare o realizzare direttamente con interventi di supporto e miglioramento della viabilità. Valuteremo, in base alla graduatoria, l’assegnazione dei cofinanziamenti, assegnando la priorità agli interventi con progettazione avanzata.

Il bando

Il bando sarà pubblicato online dal 29 agosto nel sito della Provincia di Padova  e la scadenza per la presentazione dei progetti, corredati dalla prevista documentazione sarà il 28 settembre. I lavori ammessi al cofinanziamento dovranno essere realizzati e conclusi entro due anni.

“Abbiamo raddoppiato lo stanziamento per i contributi da assegnare ai Comuni per le infrastrutture viarie – ha aggiunto Marco Schiesaro, consigliere delegato alla Viabilità – portando l’importo da uno a due milioni grazie ai fondi recuperati dall’avanzo di amministrazione. Questo a riconferma del nostro impegno per assicurare, in sinergia con i Comuni del territorio, la sicurezza nei collegamenti delle infrastrutture per la viabilità. Si tratta di un investimento importante che si riversa nel territorio e che risponde a una serie di necessità in diversi ambiti. Un’operazione che dimostra quanto sia attiva la Provincia di Padova nel dare risposte concrete e fattive a tutta la comunità. Ogni altra risorsa disponibile verrà prontamente destinata a strade, scuole e trasporti.”