venerdì, 1 Marzo 2024
 
HomeRodiginoDeltaPorto Tolle, al via la 59esima edizione della Fiera del Delta

Porto Tolle, al via la 59esima edizione della Fiera del Delta

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Da giovedì 1 settembre a Porto Tolle la Fiera del Delta anticipata dalla tappa di Miss Mamma Italiana di domani.

A presentare il palinsesto della manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, il Sindaco Roberto Pizzoli, l’assessore Federico Vendemmiati, i consiglieri Jessica Finotti, Giorgia Marchesini, Serena Fecchio e Sebastiano Boscolo, con Santino Feggi e Fabrizio Marangon della Pro Loco di Porto Tolle.

L’assessore Vendemmiati: “La fiera sarà anticipata mercoledì 31 agosto dalla tappa di Miss Mamma Italiana, sul palco allestito in Piazza Ciceruacchio, a partire dalle ore 21. In Piazza Largo Europa, tutte le sere ci saranno i comitati di Santa Giulia, Tolle e Polesine Camerini, e le cooperative sociali Titoli Minori, Oasi e Goccia a servire prelibatezze streetfood, tra via Giolo e Piazza Ciceruacchio si troveranno le bancarelle di hobbisti e artisti locali, e in piazza del mercato il luna Park”.

Ancora: “Sul palco di Pizza Ciceruacchio si esibiranno giovedì Lucio Tessarin e Gianluca Fubelli in arte Scintilla. Venerdì, dopo la premiazione di Enrico Penini che quest’estate si è cimentato nella traversata del Mare Adriatico dalla Croazia a Barricata, suonerà Jovanotte, la cover band di Jovanotti. Sabato si esibiranno gli allievi di Dimensione Danza e a seguire ci sarà una serata danzante con Enzo Biondi e la tombola di 5000 euro, che in caso di maltempo sarà rinviata a domenica sera. Domenica sarà la volta degli allievi della Scuola di Danza Il Cigno e della musica di 80 voglia di 90 e 2000. A seguire ci sarà l’estrazione della lotteria che ha in palio una crociera per due, una bici e uno scooter e il tradizionale spettacolo musicale pirotecnico”.

“Per l’occasione, inoltre, – ha spiegato infine l’Assessore – la Commissione Pari Opportunità di Porto Tolle ha organizzato in Municipio una mostra pittorica e fotografica in cui esporranno 4 pittori e 4 fotografi del territorio”. 

Jessica Finotti, membro della commissione: “Abbiamo organizzato questa mostra per mettere in luce come l’arte sia mezzo prediletto di abbattimento di ogni disuguaglianza. Ogni artista ha le sue peculiarità, ma è uguale agli altri per la passione per l’arte e per l’amore per il proprio territorio. Ringraziamo gli artisti Blandina Zanellato, Vania Nicolasi, Walter Binatti, Michela Gabrieli, Patrizia Bovolenta, Fabrizia Burgato, Patrizia De Bei che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta. La mostra sarà visitabile tutte le sere della festa in sala consiliare e sala giunta al secondo piano del Municipio”. 

Il Sindaco Roberto Pizzoli: “La voglia di partecipare ad eventi e fare comunità è stata dimostrata dalle presenze dei mercoledì in piazza e di Musicassociando. Tradizionalmente il nostro periodo estivo, che quest’anno è stato contraddistinto da una vasta affluenza dal punto di vista turistico, viene chiuso dalla Fiera, che è occasione per socializzare e per fare promozione del territorio. Ringrazio la Pro Loco, l’assessore Vendemmiati, i consiglieri, la Commissione Pari Opportunità, i comitati fiera e la Polizia Locale per il loro contributo nell’organizzazione della manifestazione”.

 
 
 

Le più lette