venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoVeneziaVenezia, Actv darà l'addio alla motonave Sandra Z

Venezia, Actv darà l’addio alla motonave Sandra Z

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

In vent’anni da “gioiello” della flotta alla demolizione

Doveva essere il “gioiello” della flotta, e invece dopo poco più di vent’anni di servizio (non sempre impeccabile, purtroppo), Actv darà l’addio alla motonave Sandra Z.

Sembra ormai segnato, con l’avvio delle procedure per la richiesta di demolizione, il destino della motonave Sandra Z, varata solo 22 anni fa e – quindi – quasi una “bambina” rispetto all’età media della flotta di navigazione aziendale, con mezzi che arrivano anche quasi al secolo d’età.

Hanno già inoltrato alla Capitaneria di Porto la richiesta di cancellazione della motonave dai registri della proprietà navale ed ora entro il 21 luglio le aziende interessate potranno presentare domanda per la demolizione, specificando costi e ricavi dal materiale di risulta. Finisce, dunque, il tormentato percorso di quello che doveva essere uno dei gioielli della flotta. Costruita nel 1999 dai cantieri Smeb di Messina per un costo di 5 miliardi di lire e chiamata come la prima donna capitano in Actv, oggi è ridotta a un rottame di 300 tonnellate, svuotata e depredata del rame