martedì, 4 Ottobre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenezianoVeneziaVenezia, celebrazioni per la Festa di San Rocco

    Venezia, celebrazioni per la Festa di San Rocco

    Banner edizioni

    Festa di San Rocco a Venezia: il corpo del Santo compatrono della città è custodito nella chiesa di San Rocco dal 1490.

    Si sono svolte questa mattina nella chiesa di San Rocco, a Venezia, le celebrazioni per la festa del Santo compatrono della città, il cui corpo è custodito nella basilica dal 1490.

    Organizzata dalla Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco e inserita nel calendario de “Le Città in Festa” la manifestazione è stata caratterizzata dalla solenne processione dalla Scuola Grande di San Rocco alla chiesa sotto il Tendon del Doge, il tradizionale baldacchino allestito come di consuetudine in occasione della festa patronale del 16 agosto.

    E’ seguita la Messa celebrata dall’arcivescovo emerito di Trento, Luigi Bressan, alla presenza delle autorità civili e militari. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale ha partecipato alla cerimonia il consigliere delegato alle tradizioni.

    Il Premio San Rocco 2022

    Al termine della funzione, durante la quale sono state eseguite musiche di Claudio Monteverdi (Laura Folli, soprano, Pia Nainer, viola da gamba, e Dario Falcone, organo), è stato conferito il premio San Rocco 2022. Il riconoscimento è stato assegnato quest’anno a Don Antonio Biancotto, parroco di San Cassiano e cappellano delle case circondariali maschili e femminili di Santa Maria Maggiore e Santa Maria Maddalena a Venezia “per l’assistenza ai carcerati italiani e stranieri e alle loro famiglie in difficoltà”.

    Fino alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17) sarà possibile visitare la Scuola Grande di San Rocco con l’offerta di un euro, destinata in beneficenza. Considerati l’orario ridotto e il grande afflusso di visitatori previsto per la ricorrenza, non potranno essere effettuate visite guidate.

    Questa sera, dalle 21, la chiusura della Festa con il concerto del Klassik Swing Italian Quartet, sotto la direzione artistica del maestro Alessio Benedettelli e con la partecipazione della soprano Martina Bortolotti Von Haderburg. Ingresso su invito e, dalle 21 in poi, libero fino a esaurimento posti.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni