giovedì, 29 Settembre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenezianoVenezia, dalla regione mezzo milione per pesca e vetro di Murano

    Venezia, dalla regione mezzo milione per pesca e vetro di Murano

    Banner edizioni

    Dalla regione mezzo milione per le imprese del vetro di Murano e della pesca di Venezia e Chioggia

    Nella penultima seduta prima delle ferie estive il Consiglio delle autonomie locali del Veneto, presieduto dalla vicepresidente Claudia Benedos sindaca di Maser, ha dato l’ok alla proposta della giunta regionale di istituire una forma di sostegno a favore delle imprese del vetro artistico di Murano e della pesca di Venezia e Chioggia. In entrambi questi settori, provati dalla pandemia prima e dal caro materie prime ora, le imprese non dispongono della liquidità necessaria per rimborsare l’aiuto di cui hanno beneficiato sotto forma di sgravi degli oneri sociali. 

    La Commissione aveva impugnato le due leggi nazionali, infatti, adottate per le attività imprenditoriali dell’area di Venezia e di Chioggia nel 1995 e nel 1997 – dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea del 2011 – le quali hanno dato adito ad una procedura di infrazione per ‘aiuti di Stato’ nei confronti dello Stato italiano. 

    Infrazione che Stato e Ragione stanno pagando, rivalendosi sulle imprese. Il disegno di legge della giunta prevede un intervento regionale da mezzo milione di euro, reperito dal fondo 2020 per le Pmi per la crisi pandemica e gestito da Veneto Sviluppo, per sostenere le imprese del vetro e della pesca.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni