martedì, 16 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, pericoloso viale Trento per pedoni e ciclisti specie tra Missioni estere...

Vicenza, pericoloso viale Trento per pedoni e ciclisti specie tra Missioni estere ed ex Baronio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vicenza, sono 80 metri di viale Trento in cui le bici condividono la carreggiata con le auto

IN precarie condizioni la pista ciclabile in viale Trento

Viale Trento a rischio per pedoni e ciclisti: necessari interventi per la messa in sicurezza prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. Lo afferma una nota dei quattro consiglieri di Grande Vicenza, ossia Colombara, Marobin, Spiller e Dalla Rosa.

“La ciclabile lungo Viale Trento è una delle più utilizzate della città. È però anche una delle ciclabili che meriterebbe maggiormente un intervento di manutenzione dato che in vari tratti il manto è sconnesso e le intersezioni con le vie laterali e i passi carrai risultano spesso pericolosi”.

“Il tratto però in assoluto più pericoloso si trova tra gli ingressi dell’Istituto Saveriano Missioni Estere e della ex sede dell’Istituto Baronio. Sono 80 metri di ciclabile che, a causa della presenza di alcuni edifici al margine della strada, sono costretti a condividere la stessa carreggiata delle auto, separati fisicamente solo da un modesto cordolo che corre rasoterra e che no offre alcuna protezione ai pedoni e ai ciclisti che la percorrono”.

“Il problema è irrisolto da anni, ma l’abitudine non deve far passare in secondo piano la pericolosità dell’attraversamento tanto più che da settembre la ciclabile sarà nuovamente affollata anche dagli studenti dei vicini istituti”.

“Tutto ciò premesso, si interpellano il sindaco e gli assessori competenti per chiedere interventi urgenti atti a mettere in sicurezza il tratto di pista ciclopedonale segnalato per
1. accentuare la separazione, anche fisica, tra la sede stradale e quella ciclopedonale;
2. migliorare la visibilità diurna e notturna con l’utilizzo di una nuova e più efficace segnaletica orizzontale e verticale e con una illuminazione dedicata;
3. diminuire la velocità veicolare nel tratto in questione”.