giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, si restaura l'edicola della Torre Bissara in piazza dei Signori: cantiere...

Vicenza, si restaura l’edicola della Torre Bissara in piazza dei Signori: cantiere da 100mila euro

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

I lavori nel cantiere della torre in piazza dei Signori a Vicenza dureranno fino a novembre

I lavori in corso all’edicola della Torre Bissara in piazza dei Signori

Proseguono i lavori di restauro dell’edicola cinquecentesca della Torre Bissara in piazza dei Signori. “Un intervento doveroso – precisa il vicesindaco Matteo Celebron – per restituire la bellezza originaria ad uno dei monumenti simbolo della nostra città”.

Al lavoro la ditta Gatto prof. Giuseppe sas di Gatto Michelangelo & C di Quinto di Treviso per un intervento da 100mila euro.

I lavori metteranno in sicurezza l’apparato artistico superiore. Sopra all’edicola restaurata nel 2020, infatti, è presente una seconda edicola con una composizione in pietra di Vicenza e stucco con una Madonna incoronata tra i Santi Vincenzo e Stefano, sorretta da un grande blasone con putti in altorilievo. L’apparato è stato realizzato nel 1596 dalla bottega degli Albanese.

Il progetto di restauro prevede la pulitura e la messa in sicurezza di tutte le parti a rischio distacco, il consolidamento e la protezione delle superfici dagli agenti atmosferici. Sul timpano, in particolare, verrà posata una copertina in piombo sagomato per l’allontanamento delle acque piovane.

La direzione dei lavori è seguita dall’architetto Barbara Zattra coadiuvata dalla restauratrice Patrizia Toson. L’intervento si protrarrà fino ai primi di novembre.