giovedì, 28 Marzo 2024
HomeElezioniVicenza, Zanettin e Zocca lanciano la corsa elettorale per Forza Italia

Vicenza, Zanettin e Zocca lanciano la corsa elettorale per Forza Italia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il deputato uscente e l’assessore capilista per Senato e Camera a Vicenza

I due capilista di Forza Italia alla Camera e al Senato, marco Zocca e Pierantonio Zanettin

Forza Italia ha presentato i due candidati per il collegio di Vicenza alla Camera e al Senato, rispettivamente l’assessore Marco Zocca e l’on. Pierantonio Zanettin. Entrambi sono candidati nei collegi plurinominali, quindi l’elezione se la dovranno sudare perché a differenza dell’uninominale il collegio non è blindato come per quelli uninominali dove i centrodestra ha maggioranze schiaccianti. Basti pensare che lo stesso Zanettin aveva ottenuto quattro anni fa la riconferma con il 48% appunto nell’uninominale.

Alla presentazione dei candidati era presente anche Rossella Olivo, già sindaca di Romano d’Ezzelino paese in cui ha cercato di tornare giusto alle elezioni di giugno scorso senza riuscirci.

L’atmosfera alla presentazione era rilassata ma i candidati sono apparsi determinati. Nel suo discorso, Zanettin ha toccato vari argomenti: ha anche spiegato che punterà ad aumentare il rimborso agli azionisti dell’ex Popolare di Vicenza dal 30 al 50%. Poi ha citato l’ex magistrato Carlo Nordio, ministro in pectore della giustiza, spiegando che l’ha portato lui sulla ribalta della politica quando gli ha chiesto di essere consulente della commissione d’inchiesta (che Zanettin presiede) per la morte di David Rossi nel 2013, responsabile della comunicazione del Monte Paschi, morte archiviata come suicidio ma sulla quale ci sono diversi dubbi. Il deputato forzista ha sottolineato che, come lui, anche Nordio da giovane apparteneva alla gioventù liberale.

Zanettin ha inoltre ricordato che alla sua prima elezione, nel 2001, era assessore all’urbanistica in Comune con il sindaco Hullweck. Rimase assessore anche da deputato ammettendo, però, che fu una fatica improba. Un riferimento indiretto alle polemiche attuali a Vicenza sulla presenza in lista di tre assessori della giunta Rucco, tra cui appunto il collega Marco Zocca.