giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestVillanova di Camposampiero, attraversare la strada in sicurezza

Villanova di Camposampiero, attraversare la strada in sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Mobilità. Tra le attività del volontariato il servizio dedicato agli alunni in prossimità dei plessi scolastici

A Villanova di Camposampiero, non mancano di certo le attività del volontariato, fra queste c’è prezioso servizio dedicato alla sicurezza degli alunni nell’ambito degli attraversamenti pedonali in prossimità dei plessi scolastici.

Qualche anno fa venivano chiamati nonni vigili, poiché per questo compito venivano “arruolati” cittadini in pensione ai quali si riconosceva un’indennità simbolica a titolo di rimborso spese. Poi, come spesso accade, sul piano normativo e fiscale, le cose si sono complicate. 

Sebbene non sia un servizio obbligatorio, l’amministrazione comunale di Villanova si è sempre adoperata per assicurare l’attraversamento pedonale in prossimità dei plessi scolastici.

D’altronde – ha spiegato il consigliere delegato alla partecipazione, Martina Marin – che cosa c’è di più importante della sicurezza dei nostri ragazzi?”. 

Ragion per cui, in breve tempo, negli ultimi anni, grazie alla sensibilità di diversi cittadini, non tutti genitori, nonni o parenti degli studenti, si è costituito un gruppo di persone che a turno, ogni giorno, assiste i bambini e i ragazzi in occasione dell’attraversamento stradale.  Ci sono mamme, papà, nonni – spiega il consigliere Marin – ma anche cittadini che semplicemente desiderano rendersi utili e, in considerazione dell’importanza di questa attività, ci riescono perfettamente”.

Momento ufficiale di ringraziamento ai cittadini

In occasione della seduta di consiglio comunale del 16 giugno scorso, la prima convocata dopo la scadenza dell’anno scolastico, non poteva mancare da parte dell’amministrazione comunale un momento ufficiale di ringraziamento.

“A settembre riprenderanno le lezioni, con la riapertura dell’anno scolastico – avvisa Marinma abbiamo già aperto il reclutamento: è vero che riusciamo ogni anno a garantire il servizio, ma ci sentiamo in dovere di supportare i nostri volontari in modo da ridurre gli interventi alle singole persone: più siamo, meglio è…”.

Il sevizio si articola in dieci-quindici minuti al mattino e altrettanti dieci-quindici minuti al termine dell’orario scolastico. Il Comune fornisce l’assicurazione, il vestiario, le attrezzature e, grazie alla Polizia Locale, la formazione.

Chi volesse richiedere informazioni e/o formalizzare la propria disponibilità, non dovrà fare altro che scrivere una email a:cultura@comune.villanova.pd.it

Ringrazio sin d’ora i nostri angeli custodi che si sono impegnati in questi anni e coloro che daranno la loro adesione in futuro” conclude Martina Marin.