venerdì, 29 Marzo 2024
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6 effetti positivi a livello commerciale che vengono garantiti da un sito web

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Per chi vuole avere successo a livello commerciale non può rinunciare a un sito web. Una piattaforma digitale dev’essere considerata alla stregua di un negozio fisico, di un ufficio o di un numero di telefono in termini di reperibilità, e le statistiche ci dicono che il 60% dei clienti si aspetta che l’azienda di riferimento sia presente anche in rete col proprio sito. Per questo motivo chi ha le capacità per creare un sito web non potrà che avere successo a livello lavorativo vista la richiesta massiccia da parte del mercato di questo tipo di professionalità. Per chi ha voglia di intraprendere una carriera da sviluppatore web la strada migliore è quella di optare per il corso Hackademy di Aulab, una vera e propria esperienza immersiva della durata di 3 mesi in cui lo studente apprenderà le basi della programmazione con concrete possibilità di dire la propria sin da subito in una delle tante aziende operanti nel settore. Per chi fosse ancora scettico sull’importanza di avere un sito web, ecco alcune ragioni per fargli cambiare idea.

Presenza online continua

Avere un sito permette al proprio business e ai servizi offerti di essere raggiungibili da parte della clientela in qualsiasi momento durante il corso dell’anno, anche fuori dagli orari canonici di lavoro. In questo modo tutte le informazioni e la proposta aziendale saranno sempre a disposizione.

Contatti immediati

Un sito agevola le comunicazioni tra venditore e acquirente, rendendole immediate e facilmente gestibili. Una chat permetterà di dare risposte in tempo reale, mentre con la compilazione di un form l’azienda potrà dare il proprio feedback con più calma e in base alle proprie esigenze. Il telefono resta un’opzione valida, soprattutto per i meno avvezzi ai mezzi tecnologici, ma un sito è oggi lo strumento più pratico.

Credibilità

La presenza online al giorno d’oggi equivale a una migliore reputazione dell’azienda. Chi è ancora ancorata agli schemi classici del commercio viene visto come non al passo coi tempi e questo alla lunga disincentiverà contatti e transazioni coi potenziali clienti. Allo stesso tempo, un sito amatoriale, confusionario e difficilmente navigabile non avrà l’appeal necessario per convincere il visitatore e rimanere su quelle pagine.

Riduzione dei costi

Una piattaforma web è uno strumento perfetto sia per chi ha un negozio fisico e desidera offrire gli stessi servizi anche online, ma soprattutto chi vuole uscire dall’ottica dei costi fissi elevati legati all’affitto di locali per la vendita, magazzini, impiegati e quant’altro. Un approccio come quest’ultimo permette di ritoccare I prezzi e di accrescere la competitività.

Oltre il mercato locale

Chi opera usando gli schemi del commercio tradizionale ha come obiettivo quello di accaparrarsi una fetta importante del mercato locale per massimizzare i guadagni. La presenza online permette invece di proporre la propria offerta a livello globale, con margini di guadagno decisamente superiori. Un sito è il biglietto da visita da esibire alla clientela che virtualmente può arrivare da qualsiasi parte del mondo.

Strumento pubblicitario efficace

I motori di ricerca e le strategie di marketing vincenti possono garantire una visibilità che permette di far conoscere il proprio brand a una platea sterminata di persone. Ovviamente bisognerà operare secondo criteri ben precisi per non venire sommersi dalla miriade di proposte simili presenti in rete. Essere ai primi posti tra i risultati di una ricerca aumenterà le possibilità che il cliente scelga proprio quella proposta.

Assistenza clienti puntuale

Lo stesso discorso appena visto per la gestione dei contatti col cliente è possibile ampliarlo al servizio clienti, vale a dire il modo in cui l’azienda riesce a dare risposte e a risolvere problemi. Un aspetto fondamentale che determina la fortuna dell’azienda e che garantisce la longevità del rapporto commerciale. Interfacciarsi in maniera rapida con la clientela è il primo passo per ottenere un feedback positivo che verrà letto dagli altri utenti della rete.

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