mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeBreaking NewsA Venezia arrivano venti nuovi autobus elettrici

A Venezia arrivano venti nuovi autobus elettrici

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dal primo ottobre la società Linea S.p.A. metterà in servizio venti nuovi autobus elettrici per la città metropolitana di Venezia.

Venti nuovi autobus elettrici per la città metropolitana di Venezia. La società Linea S.p.A., metterà in servizio dal primo ottobre i nuovi autobus elettrici di ultima generazione a Mestre e nei comuni vicini. Si tratta di mezzi full electric con una capienza totale di 87 posti.

 

Da ottobre garantiranno il 10% del trasporto urbano nel bacino della città metropolitana di Venezia.

In particolare serviranno le linee 47H, 84, 45, 45H,, 81F 13, 16, 53, 86. I mezzi, che andranno a coprire il 10% del trasporto urbano del bacino della città metropolitana di Venezia. La società lo scorso anno si era aggiudicata la gara d’appalto per la gestione del servizio per 9 anni, con una percorrenza di circa 1 milione di chilometri all’anno. “Grazie a La Linea che ha presentato un progetto valido che punta all’innovazione tecnologica che va incontro alla tutela ambientale – ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro -. Questi nuovi 20 bus elettrici che entreranno in esercizio ad ottobre sono la dimostrazione che le cose si possono fare rispetto a chi le promette. È un esempio di transizione ecologica tangibile che tutti i cittadini potranno sperimentare come quelli del Lido stan già facendo con i bus elettrici di Actv. Questi bus sono il risultato della progettazione del futuro sul quale abbiamo lavorato e sulla quale continuiamo a lavorare. Agli autisti e agli operatori esprimo il mio ringraziamento per il loro quotidiano ma a chi lavora in La Linea, in Actv e in Atvo per quello che hanno fatto negli ultimi due anni e mezzo in cui hanno mantenuto sempre attivo il servizio anche durante la pandemia”.

“I 20 bus si caricheranno con la tecnologia plug-in quindi grazie ad un cavo. Sono mezzi di ultima generazione gestiti da una tecnologia digitale di ultima generazione – aggiunge Massimo Fiorese, amministratore delegato di La Linea Spa -. Abbiamo completato il primo step mettendoli in strada. Il secondo step sarà quello di autoprodurci l’energia elettrica per caricarli in house, cioè i due megawatt anno che ci serve per coprire i percorsi che dobbiamo fare. Una delle nostre ambizioni è, poi, poter anche allargare in futuro il servizio ad altri comuni, oltre a quello di Venezia come già abbiamo fatto su Verona”

Si tratta di mezzi full electric con ricarica plug-in e un’autonomia di circa 400 km. Gli autobus hanno una capienza totale di 87 posti, di cui 27 posti a sedere più un posto per persone con disabilità in sedia a rotelle. I consumi sono pari a meno di un kilowatt per chilometro. Completano la flotta 4 mezzi di scorta diesel per un totale di 24.