venerdì, 30 Settembre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeNazionaleÈ morto Jean-Luc Godard, ha ricorso al suicidio assistito

    È morto Jean-Luc Godard, ha ricorso al suicidio assistito

    Banner edizioni

    Il regista della Nouvelle Vague, Jean-Luc Godard, è morto all’età di 91 anni.

    È venuto a mancare il celebre regista Jean-Luc Godard, aveva 91 anni. Parliamo di uno dei fondatori della corrente della Nouvelle Vague, e uno dei registi che più ha influenzato il panorama cinematografico francese con più di 150 opere tra film e video. Fra i più celebri, il manifesto della Nouvelle Vague, ‘A bout de souffle’ (All’ultimo respiro), girato nel 1960, con protagonisti Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg. Poi, Il disprezzo, con Brigitte Bardot e Michel Piccoli, ‘Pierrot le fou‘ (Il bandito delle 11), sempre con Jean-Paul Belmondo, e “Si salvi chi può (la vita)”, con Isabelle Huppert.

    Libération aggiunge che Godard se n’è andato ricorrendo al suicidio assistito in Svizzera: “non era malato, era soltanto esausto“, rivela una fonte vicina al regista citata dal giornale.

    È morto Jean-Luc Godard, il ricordo della Mostra del Cinema di Venezia

    Non poteva restare indifferente la rassegna veneziana, che si è espressa con un comunicato molto emozionante. Venezia lo ricorda, alla Mostra ebbe due Leoni d’oro. ll presidente, il Cda, il direttore della Mostra del Cinema e la Biennale di Venezia tutta ricordano con grande commozione e ammirazione il regista Jean-Luc Godard, fra i più rilevanti e influenti autori della storia del cinema, protagonista e simbolo di quel movimento spartiacque fra cinema classico e moderno che è stato la Nouvelle Vague. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia del 1982, diretta da Carlo Lizzani, l’ha insignito del Leone d’oro alla carriera. Alla Mostra del 1983, la Giuria internazionale presieduta da Bernardo Bertolucci ha premiato col Leone d’oro il suo Prénom Carmen (1983). Jean-Luc Godard appartiene alla storia della Mostra di Venezia. Nel complesso, ha partecipato al concorso venendo premiato più volte dagli inizi della carriera.

    Enrico Caccin

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni