venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaGiulietta e Romeo all'Olimpico con i protagonisti di 13 e 16 anni...

Giulietta e Romeo all’Olimpico con i protagonisti di 13 e 16 anni e gli altri attori coetanei

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tutti giovani e giovanissimi gli attori di questo Giulietta e Romeo di Giovanna Cordova

Un’immagine di “Romeo e Giulietta” di Giovanna Cordova

All’Olimpico per il ciclo dei classici oggi e domenica prossima alle 18 va in scena Romeo e Giulietta liberamente tratto da William Shakespeare. Lo spettacolo fa parte integrante de La tragedia innocente, il teatro classico pensato per i giovani, ma soprattutto è portato in scena da giovani e giovanissimi attori: i protagonisti hanno un’età compresa tra i 12 e i 20 anni. E’ una produzione Tema Cultura, con la direzione artistica di Giovanna Cordova, le coreografie di Silvia Bennett, il disegno luci di Gianluca Cioccolini.

Lo spettacolo – dice una nota – ha come motore lo stato d’innamoramento della prima giovinezza quando, con l’accendersi del sentimento prima sconosciuto, tutto appare come assoluto, incosciente e straordinario.

“Sarà una versione assolutamente rispettosa del dettato shakespeariano – promette la regista e direttrice artistica di Tema Cultura, Giovanna Cordova – a partire dalla presenza in scena di  attori e attrici con l’età raccontata dal Bardo, con una Giulietta tredicenne e un Romeo sedicenne. Questo, per evidenziare il misto di purezza, ingenuità e gioioso impaccio che si accompagna alle primissime fasi dell’amore”.

I due protagonisti avranno il volto dei giovanissimi Leo Coppetta e Caterina Baccichetto (protagonista, quest’ultima, della fortunata serie tv di Rai 2 “Volevo fare la rockstar”), mentre dal coro si alterneranno nella parte di altre coppie di innamorati: Federico Delia, Leonardo Sartore, Sebastiano Maselli, Matteo Rossetto, Marco Menoncello, Giuseppe Manfredi Anastasia Breedveld Bortolozzo, Costanza Pezzato, Gaia Giacomin, Beatrice Rigato, Paola Cerbino Tedesco, Ada Okuroglu, Adele Soligo, Laura Fantin, Veronica Prosdocimi; in scena, nel ruolo dei servi dei Montecchi e dei Capuleti, ci saranno anche Federico Barbisan e Linda Atzori.