venerdì, 30 Settembre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenetoAttualitàPadova, Anime Verdi 2022 : Festival di giardini aperti

    Padova, Anime Verdi 2022 : Festival di giardini aperti

    Banner edizioni

    Il Festival dei Giardini Aperti torna a Padova per la quinta edizione sabato 17 e domenica 18 settembre. L’iniziativa permetterà di visitare quasi 50 aree verdi che solitamente restano chiuse dietro i portoni del centro.

    Anime Verdi è il festival che apre per un weekend gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi di Padova, consentendo al pubblico di conoscerne la bellezza, la storia e le storie di chi se ne prende cura. L’evento è dedicato a tutti gli spazi verdi privati o pubblici, amorevolmente curati quali oasi di bellezza e di benessere.

    Tra alberi secolari, piante esotiche, prati lussureggianti, siepi, fioriture e architetture che profumano di storia i visitatori possono godere di una città inedita e sorprendente, caratterizzata da cura e incanto tali da mozzare il fiato.

    Sabato 25 e domenica 26 settembre Anime Verdi accoglie i visitatori con l’ospitalità dei proprietari, la dedizione dei volontari, l’attenzione dei partner e la passione di esperti, guide, artisti e autori che lo animeranno, rendendolo un’esperienza unica e corale al tempo stesso, in cui respirare bellezza e gratitudine a pieni polmoni, trasformando Padova in un unico grande giardino per due giorni di festa.

    Anime Verdi è un’iniziativa di Ufficio Progetto Giovani – Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, Il Raggio Verde e Xena

    I giardini

    I 47 giardini protagonisti della manifestazione sono aperti – anche in caso di maltempo – dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:45 alle 19:00. Il programma degli eventi speciali prevede mostre, performance artistiche, concerti, visite guidate, letture e approfondimenti su temi botanici.

    Il programma, inoltre, è arricchito dai contributi di giovani artisti e performer under 35 che hanno risposto all’open call “Racconta un giardino”, proponendo esibizioni e interventi capaci di legarsi tematicamente alla storia e allo spirito dei luoghi.

    Un festival ecologico, intergenerazione e family friendly

    Anime Verdi punta ad essere un’occasione di sperimentazione e sviluppo di comunità attraverso:

    • un’attenzione ai più piccoli con l’ingresso gratuito per tutti gli under 15, il rilascio di un braccialetto personalizzato e di un passaporto per collezionare i timbri di tutti i giardini;
    • un’attenzione alle nuove generazioni, con l’ingresso ridotto per gli under 25 e il coinvolgimento attivo di uno staff di oltre 100 volontari, vero motore e anima del festival, favorendo lo scambio generazionale con proprietari e visitatori;
    • un’attenzione all’ambiente con materiali stampati su carta da foreste certificate e braccialetti in plastica 100% riciclata, consiglia l’uso di acqua pubblica, segnalando sulla mappa le fontanelle dalle quali è possibile bere e rifornirsi. La manifestazione è certificata secondo le norme ISO 14001 a tutela dell’ambiente;
    • un’attenzione alla comunità e alle reti sociali, promuovendo eventi in modalità partecipata, favorendo l’accessibilità e lo sviluppo di reti, collaborando con alcuni tra i principali attori sociali e culturali della Città di Padova nell’intento di intessere legami utili ad attivare i territori e a liberare risorse.

    Come funziona

    Per accedere ai giardini è necessario munirsi del braccialetto acquistabile in prevendita ed è valido per l’intera durata del festival purché sia indossato in modo visibile e non presenti segni di danneggiamento. Non è consentito l’ingresso agli animali, di qualsiasi taglia.

    Gli ingressi dei giardini sono indicati dalla segnaletica di Anime Verdi e dalla presenza dei volontari che hanno il compito di regolare gli accessi nel rispetto delle normative di sicurezza, del distanziamento e della capienza dei giardini. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

     

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le notizie più lette di Padova

    Banner edizioni