venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, festa di San Matteo nella Basilica di Sant'Antonio

Padova, festa di San Matteo nella Basilica di Sant’Antonio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Padova, celebrata nella basilica di Sant’Antonio la festa di San Matteo, patrono delle fiamme gialle

 

Nella mattinata di ieri, presso la Basilica di Sant’Antonio di Padova, è stata celebrata la messa in occasione della ricorrenza di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza.

Alla solenne liturgia, officiata dal Rettore della Basilica, Padre Antonio Ramina, e dal Cappellano Militare del Comando Regionale Veneto, Don Donato Labriola, hanno preso parte il Prefetto, dott. Raffaele Grassi, il Questore, dott. Antonio Sbordone, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. t.SFP Michele Cucuglielli, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. t.ST Michele Esposito, nonché una significativa rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio nella provincia, unitamente a personale in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Sezioni di Padova e di Este.

Nella sua omelia a commento del Vangelo, il Rettore della Basilica ha inteso associare il gesto del pubblicano Matteo nel seguire Cristo, quale testimonianza della misericordia che ricrea e ridà vita, al ruolo della Guardia di Finanza di donare speranza e fare chiarezza nell’esercizio della propria missione istituzionale.

Nel suo indirizzo di saluto al termine della cerimonia, il Comandante Provinciale ha ringraziato le Autorità presenti, tutti gli intervenuti e il personale del Corpo per il quotidiano impegno profuso nelle molteplici attività operative in sinergia con le altre Istituzioni, Forze dell’Ordine e Forze Armate, non tralasciando di esprimere profonda gratitudine ai Finanzieri in congedo, custodi dei valori e delle tradizioni della Guardia di Finanza.