mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova, dal 3 al 29 ottobre torna il concorso Raccogliamo Miglia Verdi

Padova, dal 3 al 29 ottobre torna il concorso Raccogliamo Miglia Verdi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una sfida divertente di andare a scuola senza inquinare. Ogni partecipante infatti guadagnerà un miglio verde ogni volta che percorrerà i percorsi da casa a scuola con mezzi di trasporto non inquinanti

Giunta alla diciottesima edizione, la sfida coinvolge ogni anno migliaia di bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (pubbliche e private) del Comune di Padova. Sono loro, infatti, i protagonisti di questa iniziativa, nata per sensibilizzare i più giovani sull’importanza di muoversi (e vivere) in maniera sostenibile e responsabile.

Il tema di approfondimento di quest’anno è Le strade scolastiche, ovvero la chiusura al traffico delle strade su cui si affacciano le scuole, uno strumento utile a ridurre l’inquinamento dell’aria e a rendere più sicure le fasi di entrata e uscita degli studenti.

Raccogliamo miglia verdi è ormai divenuto un appuntamento classico, legato all’inizio dell’anno scolastico, per migliaia di concittadini, siano essi studenti, genitori o insegnanti.  –  dichiara Andrea Ragona, Assessore all’ambiente – La loro partecipazione ha un impatto molto positivo sull’ambiente, se pensiamo ad esempio che lo scorso anno grazie al concorso si è evitato che 11,3 tonnellate di anidride carbonica e e 3,4 kg di polveri sottili, prodotte dai motori della auto, finissero in atmosfera. Ciò dimostra che dobbiamo imparare a considerare un comportamento ecologico come un atto consapevole che può essere arricchente e divertente e non per forza come una rinuncia, una riduzione di comfort o benessere”.

A Padova, dopo una prima sperimentazione di un giorno svolatasi a ottobre 2021 in alcune scuole primarie del rione Guizza, a maggio 2022 è stata attivata la prima strada scolastica permanente presso la scuola primaria Salvo d’Acquisto, grazie alla collaborazione tra insegnanti, genitori accompagnatori del piedibus e Settori Ambiente e Territorio, Mobilità e Polizia Locale.

La sfida

I partecipanti al concorso, per ottenere punti aggiuntivi, sono invitati ad utilizzare il formato e la modalità espressiva più congeniale per veicolare, attraverso immagini e brevi testi, un messaggio legato al tema: cosa sono le strade scolastiche, quali sono i loro vantaggi, i Comuni italiani ed europei nei quali sono diventate una realtà, cosa sarebbe bello fare in una strada libera dal traffico prima di entrare a scuola. Quest’anno le iscrizioni al concorso scadono sabato 24 settembre.

Al termine della sfida, saranno premiate le sei classi più sostenibili (tre delle primarie e tre delle secondarie) così come la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado che complessivamente avranno raccolto il maggior numero di miglia verdi. In ogni caso, tutte le classi che avranno comunicato correttamente i dati finali riceveranno l’attestato di partecipazione con il calcolo della CO2 e del PM10 risparmiato grazie alla loro partecipazione.