giovedì, 25 Aprile 2024
HomeTrevigianoRigenerazione urbana, a Zero Branco l'attenzione al paese passa attraverso le giovani...

Rigenerazione urbana, a Zero Branco l’attenzione al paese passa attraverso le giovani generazioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Gli studenti della scuola media Europa “disegnano” il parco cittadino che sorgerà nell’area ex Giopato

Si tratta di un’area che si estende su quasi 2mila 700 metri quadrati nel pieno centro di Zero Branco, lungo il fiume Zero, con ingresso da via IV Novembre, a pochi metri dalla piazza principale del paese. Dal 2019 è di proprietà comunale. E il municipio, attraverso la commissione concorso di idee, ha voluto avviare un percorso di partecipazione con le giovani generazioni.

Dieci classi delle medie sono state coinvolte dai docenti in un progetto didattico innovativo: partendo dai reali vincoli progettuali dell’area, gli alunni sono giunti a dare soluzioni e concretezza alla propria idea di parco, mettendo nero su bianco le proprie proposte. Il tutto considerando anche quanto emerso da un apposito sondaggio, messo a punto dai ragazzi e diffuso tra coetanei e cittadini, di tutte le età. Dal lavoro sono emersi spunti particolari, con i quali tematizzare e caratterizzare il parco stesso: dalla connessione con elementi del territorio comunale all’acqua del fiume, fino alla sensorialità, alla musica e a spazi pensati anche per ospitare eventi e spettacoli. Tutte le proposte saranno tenute in considerazione dal Comune nella fase di progettazione per il rilancio dell’area. L’ex Giopato ospitava un mulino storico, con radici nel ‘700, e che tra gli anni ’70 e ’80 ha vissuto il periodo più florido. Poi l’area è via via scivolata nell’abbandono e nel degrado. Negli ultimi due anni l’ex proprietà ha provveduto alla rimozione dei capannoni, allo smaltimento dei materiali e alla generale pulizia dello spazio. E adesso si studia il rilancio. Anche attraverso i disegni dei ragazzi.

“Fin dal primo momento in cui il Comune è entrato in possesso di questa ex area produttiva avevamo in programma di aprire il disegno esecutivo del suo futuro sviluppo alle idee dei giovani e della cittadinanza in generale – sottolineano il sindaco Luca Durighetto e l’assessore alle attività produttive, Amedeo Requaleal netto della volontà amministrativa di destinare questo spazio a verde pubblico, per un luogo così centrale e strategico per la nostra comunità non si può non tener conto di quanto pensa la popolazione, giovani in primis”.

“Da qui l’indirizzo della commissione ad aprire la discussione tra i ragazzi delle scuole, il cui lavoro di ricerca, approfondimento e stimolo sarà parte integrante della fase di progettazione – concludono – siamo convinti che l’area ex Giopato possa affermarsi presto quale valido esempio di rigenerazione urbana”.

Mauro Favaro

Le più lette