Allo stadio “Battaglini” davanti a circa 800 spettatori, la Femi Cz Rovigo ha vinto anche la seconda partita di Coppa Italia.
Al Battaglini davanti a circa 800 spettatori, la Femi Cz Rovigo ha vinto anche la seconda partita di Coppa Italia. Ma non è stato così facile per i rossoblù di coach Collister contro il Rugby Viadana 1970 che soprattutto nel secondo tempo ha messo in difficoltà la formazione rodigina.
Sono i rossoblù, in arancione, a segnare i primi punti del match con Van Reenen che dalla piazzola centra i pali, 3-0. Al 8’ i bersaglieri ottengono un altro calcio a favore e Van Reenen da posizione favorevole, mette a segno altri tre punti, 6-0. Tre minuti dopo ancora Van Reenen dalla piazzola, il sudafricano è preciso, 9-0. Al 15’ il Rugby Viadana intercetta l’ovale e Ciardullo vola in mezzo ai pali dopo un coast to coast. Rojas converte, 9-7. Al 23’, Rovigo risponde ancora una volta dalla piazzola e Van Reenen aggiorna nuovamente il tabellino, 12-7. Al 28’ il Rugby Viadana resta con un uomo in meno per un cartellino giallo al pilone Fiorentini. Al 35’, il Rovigo sfrutta la superiorità numerica e va a segnare la prima marcatura con Ciofani che, al suo rientro in campo dopo 11 mesi, riceve l’ovale e vola in meta. Van Reenen non centra i pali, 17-7. Al 40’ gli ospiti provano un’ultima incursione nella metà campo dei rossoblù, ma non concretizzano e così le due squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 17 a 7.
Il secondo tempo si apre nei migliore dei modi per i padroni di casa che al 43’ vanno in meta con Van Reenen, dopo una serie di pick and go nei cinque metri avversari. Lo stesso numero dieci converte l’ovale, 24-7. Al 50’ Orellana elude la difesa dei bersaglieri e schiaccia l’ovale oltre la linea per la seconda meta del Viadana, Rojas trasforma, 24-14. Al 62’ è ancora il Viadana ad avere la meglio sui bersaglieri; touche sui 5 metri dei rossoblù, drive ed è Grippo ad andare in meta. Rojas questa volta non è preciso, 24-1. Al 69’ Rovigo allunga le distanze dal Viadana e fissa altri tre punti al piede con Montemauri, 27-19, dopo aver ottenuto un calcio a favore per un cartellino giallo a Paolucci. Al 71’ il Viadana dopo una mischia sui cinque metri dei rossoblù va in meta con l’apertura Rojas, lo stesso trasforma, 27-26. Al 75’ calcio a favore per il Rovigo che opta per i pali, Montemauri converte l’ovale, 30-26. Negli ultimi istanti del match il Viadana ottiene una touche sui cinque metri dei rossoblù, però non riesce a segnare i punti pesati per chiudere in vantaggio. Al termine della partita Rovigo vince per 30 a 26 ottenendo 4 punti preziosi in termini della classifica per la Coppa Italia 2022/23.
“A volte si vince non giocando nel migliore dei modi, il commento di coach Allister Coetzee. Abbiamo iniziato bene, pur perdendo molte occasioni nel primo tempo. Non concretizzare porta a della frustrazione e questo porta ad un calo della concentrazione, come è avvenuto nel secondo tempo. Per noi non è stato facile giocare contro una squadra che ha preso 19 penalità e due cartellini gialli; noi vogliamo un gioco più veloce e così non è stato. Da qui lavoriamo e dobbiamo imparare a mantenere di più la concentrazione. Ora abbiamo 9 punti in classifica di Coppa Italia, un miglioramento sicuramente rispetto all’anno scorso. Adesso il focus passa sul campionato quando nella prossima partita incontreremo ancora il Viadana.”
Queste le formazioni.
FEMI-CZ Rovigo: Borin; Ciofani (49’ Uncini), Lertora, Diederich Ferrario, Bacchetti; Van Reenen (59’ Montemauri), Visentin; Casado Sandri (72’ Cosi), Lubian, Stavile; Steolo (72’ Lindsay), Ferro (c); Ciccioli (55’ Pomaro), Cadorini (69’ Ferraro), Leccioli (72’ Lugato). All. Coetzee
Rugby Viadana 1970:Morosini, Ciardullo, Orellana (69’ Crea), Dogliani, Sauze, Rojas, Gregorio (76’ Di Chio); Locatelli (c) (49’ Schinchirimini),Paolucci, Caila, Zottola (49’ Ruiz), Fiorentini (54’ Molina), Montilla (54’ Grippo), Mignucci (61’ Denti). All. Urdaneta