venerdì, 30 Settembre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoConselvanoTribano: nuova mensa scolastica, 700 mila euro dal Pnrr

    Tribano: nuova mensa scolastica, 700 mila euro dal Pnrr

    Banner edizioni

    Ora sarà possibile costruire nuovi locali per la refezione-mensa la cui realizzazione è prevista nella parte retrostante del tunnel di collegamento tra la palestra e la Scuola Primaria

    Sono ben 700 mila gli euro che il comune di Tribano è riuscito ad ottenere all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per costruire una nuova mensa scolastica a servizio della Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” e dalla Scuola Secondaria di primo grado “Don Paolo Galliero”. L’avviso del Ministero intendeva aumentare la disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno, ed era rivolto esclusivamente ai comuni per le scuole di primo ciclo e alle province per i convitti.

    Le candidature dovevano essere presentate entro il 28 febbraio 2022. Ora sarà possibile costruire nuovi locali per la refezione-mensa la cui realizzazione è prevista nella parte retrostante del tunnel di collegamento tra la palestra e la Scuola Primaria. Il Sindaco Massimo Cavazzana aggiunge: “Ringrazio gli uffici e i collaboratori per il gioco di squadra che ha permesso di concorrere per il conseguimento di questo importante risultato: massimizzare le opportunità derivanti dalla sfida del PNRR anche se, per noi piccoli comuni complessa. Restiamo in attesa dell’esito delle altre candidature attivate. Le risorse europee, per noi, rappresentano una concreta occasione per il nostro territorio”.

    Il Comune di Tribano è inoltre risultato assegnatario del finanziamento di 1 milione e 600 mila euro per l’accesso alle risorse del Piano Nazionale Borghi previsto dal PNRR di cui € 400 mila verranno veicolati per attività correlate e interventi del Comune, sempre attinenti ai punti del bando.

    L’assessore alla Cultura, Mirca Zenna, ha messo in evidenza che: “La scuola resta un punto essenziale e fondamentale per l’educazione dei nostri ragazzi, futuri uomini e cittadini, e anche per il futuro di Tribano che, se ben integrato con le nostre aziende, può dare soddisfazione lavorativa ai nostri giovani e giovanissimi. Si andrà così a contrastare lo spopolamento a cui il nostro paese sarà destinato senza opportuni sguardi al futuro. La realizzazione di un locale per la refezione-mensa, se da una parte incentiva la possibilità di un tempo più lungo a scuola, dall’altra ben si integra con la progettualità e le iniziative della scuola sempre nella prospettiva di una continuità verticale con gli altri ordini di scuola e orizzontale con il territorio”.

    Cristina Lazzarin

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni