venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoVeneto, Venturini: sicurezza per gli autisti del servizio pubblico

Veneto, Venturini: sicurezza per gli autisti del servizio pubblico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Venturini: tante le aggressioni ai danni degli autisti del servizio pubblico, è ora di risposte concrete.

“L’ennesima aggressione ai danni di un autista del servizio pubblico di trasporto locale è molto grave – dice Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Non solo per il fatto in sé ma anche perché certifica che su si è ancora troppo indietro su questo tema così sensibile e delicato.

Ho più volte sottolineato questo aspetto nel corso degli anni, incontrando anche i vertici di Busitalia per avere risposte precise e soprattutto concrete che permettessero agli autisti di lavorare in condizioni di sicurezza.

Avevamo colto un interesse da parte dell’azienda sulla proposta di un contratto con un istituto di vigilanza privato che fornisse personale di sicurezza da far salire sui mezzi del trasporto pubblico, almeno negli orari e nelle tratte più a rischio.

Purtroppo, i fatti dimostrano che siamo ancora nella stessa situazione: gli autisti vengono aggrediti e non c’è un sistema efficiente che li difenda. Si tratta di una circostanza grave, specialmente all’inizio di una stagione autunnale-invernale che anche a causa dell’aumento dei carburanti promette di avere un grande afflusso di utenti unito ad una diminuzione di corse, il che significa autobus pieni e situazioni di potenziale tensione.

Servono risposte che devono essere immediate e soprattutto concrete, che diano garanzie reali a questi lavoratori che svolgono in ruolo fondamentale e non possono essere lasciati in balia del primo malintenzionato che passa”

Le più lette