giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, per il decennale del Palladio Museum arrivano i disegni di Palladio...

Vicenza, per il decennale del Palladio Museum arrivano i disegni di Palladio da palazzo Chiericati

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

E’ una delle iniziativa annunciate dal sindaco per celebrare i 10 anni del Palladium Museum

Un ambiente interno del Palladium Museum

Il Palladio Museum a palazzo Barbaran da Porto celebra i dieci ani di vita con un programma di mostre ed eventi, forte di una nuova doppia alleanza. Da un lato con il ministero della Cultura, grazie ad un accordo di valorizzazione firmato nel luglio scorso, che rende il Palladio Museum parte del Sistema museale nazionale del Veneto, con l’obiettivo di realizzare iniziative e sviluppare tematiche comuni. Dall’altra con il Comune di Vicenza, che ha deciso di rafforzare la presenza del Palladio Museum nella rete dei musei cittadini con un accordo, in fase di attivazione, in base al quale i disegni di architettura di Palladio e della sua scuola, oggi nella sede di palazzo Chiericati, siano valorizzati all’interno del Palladio Museum attraverso una serie di progetti espositivi ad hoc, e di ricerca e formazione.

Alla presentazione delle iniziative c’erano il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, l’assessore
alla Cultura Simona Siotto e Howard Burns, Presidente del consiglio scientifico del Centro internazionali studi di architettura “Andrea Palladio”.

“Stiamo verificando la possibilità – ha spiegato il sindaco Rucco – di attivare un accordo affinché i disegni di architettura di Palladio, attualmente conservati a palazzo Chiericati,
vengano trasferiti temporaneamente al Palladio Museum. Poi pensiamo a due convegni e due mostre”.