giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordVigodarzere: cablaggio da 1,4 milioni di euro per portare la fibra ottica...

Vigodarzere: cablaggio da 1,4 milioni di euro per portare la fibra ottica in casa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Vigodarzere arriva la fibra: gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, inizieranno a breve in molte zone del territorio

Sarà realizzato a Vigodarzere un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,4 milioni di euro, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 gigabit/s. L’intervento sarà possibile grazie a Tim, che lo realizzerà attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo in sinergia Il Comune. Il progetto è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, con l’obiettivo di avviare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, inizieranno a breve in molte zone del territorio, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare oltre 3 mila unità immobiliari alla conclusione del piano.

Grazie a questo piano, Vigodarzere sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese, grazie alla tecnologia FttCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 4.400 unità immobiliari, pari al 94% delle linee del Comune.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

“Con questo importante investimento – afferma il sindaco Adolfo Zordan – aggiungiamo un nuovo tassello all’obiettivo strategico di portare l’innovazione nel territorio e di semplificare la diffusione dei servizi digitali. Questo ci permetterà di sostenere le imprese industriali, artigiane e commerciali nello sviluppo delle loro attività e, al contempo, di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, in un’era in cui la connettività è divenuta un bene essenziale. Basti pensare negli ultimi due anni quanto è stato indispensabile avere a disposizione una connessione ottimale per lavorare in smart working e studiare tramite la didattica a distanza”.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. Tiim opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.