martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoAbano Terme: luminarie ed eventi non si toccano

Abano Terme: luminarie ed eventi non si toccano

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’assessore Ermanno Berto rassicura commercianti e albergatori: “Abbiamo confermato i 200 mila euro di investimento previsti e messi a bilancio”

L’assessore Ermanno Berto
L’assessore Ermanno Berto

Nessun taglio alle luminarie e agli eventi natalizi ad Abano. L’amministrazione comunale ha confermato per intero l’investimento da parte del Comune per il prossimo Natale. Rispondendo ad un’interpellanza presentata in consiglio comunale da parte del consigliere di opposizione Gennaro De Mare, l’assessore alle Manifestazioni Ermanno Berto ha rassicurato commercianti, albergatori e cittadini sulle spese previste per il prossimo evento natalizio. Tutto questo nonostante i nuovi rincari sulle bollette dell’energia elettrica e del riscaldamento, che penalizzano ulteriormente il comune aponense.

“Abbiamo confermato i 200 mila euro di investimento previsti e messi a bilancio”, spiega l’assessore Berto.

“Abbiamo già messo fuori l’avviso – prosegue – per il noleggio delle luminarie che rimane di 85 mila euro. Ora uscirà il bando per il montaggio, il cui importo è confermato sui 60 mila euro (il montaggio avverrà ai primi di novembre ndr). La restante parte riguarderà gli eventi natalizi e la promozione dell’evento. Abano è una località turistica di livello internazionale e, nonostante le grosse difficoltà dovute al caro energia, non possiamo permetterci di arrivare al prossimo Natale non all’altezza della nostra storia”.

Un lavoro definito da Berto “certosino” quello portato avanti dagli uffici e dall’assessore al Bilancio Francesco Pozza.

“Un lavoro che ha consentito di far quadrare i conti e di riuscire a confermare le risorse previste”, raccontano l’assessore Berto e il sindaco Federico Barbierato. “Abbiamo dovuto mettere a bilancio ulteriori 200 mila euro di spese extra per far fronte al caro energia, – proseguono – che si aggiungono agli altri 900 mila euro già stanziati. In totale stiamo parlando di un milione e 100 mila euro in più di spese energetiche per il 2022 e l’anno deve ancora terminare”. “Nonostante questo – aggiungono – non abbiamo tagliato i servizi ed eventi. Siamo riusciti a far quadrare i conti nel bilancio e ci presenteremo a Natale come negli scorsi anni, sempre al top. Non so quanti comuni riusciranno a fare altrettanto. Segno di una gestione del comune oculata”.

Ora resta da capire cosa faranno gli albergatori, se confermeranno le loro splendide (ma dispendiose dal punto di vista energetico) luminarie sulle facciate e i giardini dei loro hotel.

Per quanto riguarda invece gli eventi previsti durante le festività, il consigliere De Mare aveva chiesto la massima promozione degli stessi in consiglio comunale. “Non solo – dice ancora Berto – Per quanto riguarda gli eventi, ci sarà presto una prima riunione con le categorie economiche, i commercianti e gli albergatori per illustrare il programma previsto e raccogliere consigli per completarlo. Come ogni anno teniamo alla massima condivisione del programma con tutti i soggetti coinvolti”.

Federico Franchin