giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: al via il miglioramento dell'illuminazione pubblica

Adria: al via il miglioramento dell’illuminazione pubblica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il comune accelera i tempi per migliorare l’illuminazione pubblica di Adria

Siamo contenti di constatare che i cittadini stiano apprezzando gli interventi sull’impianto di illuminazione pubblica per sostituire i vecchi corpi illuminanti con lampade Led” queste le parole del primo cittadino Omar Barbierato.

Il gestore dell’impianto, infatti, a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto del Project financing, in accordo con il Comune e nelle more del perfezionamento del contratto, ha già avviato la sostituzione delle lampade.

Omar Barbierato: ”Fondamentale riuscire a riqualificare l’illuminazione pubblica il prima possibile”

Risulta fondamentale riuscire a riqualificare l’illuminazione pubblica il prima possibile visto l’aumento del costo dell’energia”-commenta il sindaco che sottolinea- ”un lavoro iniziato anni fa che dimostra la lungimiranza della scelta “.

Foto: Omar Barbierato, Enrico Bonato

Saranno cambiati oltre 5200 punti luce presenti all’interno del territorio comunale, -entra nei dettagli il consigliere Comunale Enrico Bonato operazione che consentirà di passare da un consumo energetico di 1.969.588 KWh/anno a 785.110,20 KWh/anno con una riduzione del 60,14 %. Ciò si traduce in un abbattimento della CO2 e nel conseguimento di un risparmio economico che libererà risorse da impiegare per la città”.

Oltre ad essere un intervento fondamentale sotto il profilo del risparmio energetico è significativo anche per la qualità della luce Led e dei corpi illuminanti che consentono di illuminare esclusivamente verso il basso (senza quindi dispersione del fascio di luce nello spazio) riducendo l’inquinamento luminoso come previsto dal PCIL (piano di contenimento dell’inquinamento luminoso), uno strumento di pianificazione per la sicurezza dei cittadini, aggiornato recentemente dall’Amministrazione Barbierato.