Ad Adria un concerto per la pace dedicato al direttore d’orchestra ucraino ucciso perché si era rifiutato di suonare per i russi.
L’Associazione Amiderus eventi culturali internazionali, organizza un concerto per la pace “Musica classica senza frontiere” che si terrà il 28 ottobre alle 21 presso l’Auditorium Mecenati di Adria e sarà dedicato a YuriyKerpatenko, direttore dell’orchestra del teatro di Kherson ucciso perché si era rifiutato di suonare per i russi.
L’idea del concerto
In seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, nella convinzione che, nonostante la guerra, vadano salvaguardate le relazioni culturali, artistiche e musicali tra i due popoli, l’Associazione Amiderus ha deciso di organizzare la XV^ Tournèe dei giovani talenti, prevista quest’anno dal 26 ottobre al 7 novembre, dandole un carattere di internazionalità, invitando a suonare insieme due musicisti russi, due musicisti ucraini e un musicista armeno.
È convinzione dell’associazione, condivisa dagli artisti e dai Rotary Club italiani e russi che l’arte e la musica siano “ponti” di pace e di relazioni tra i popoli. La guerra in atto, sempre più violenta non deve cancellare decenni di collaborazioni artistiche e culturali tra l’Italia e la Russia.
Si esibiranno il 28 ottobre all’Auditorium Mecenati di Adria (vincitori di concorsi internazionali):
due musicisti russi: VLADIMIR RODIN ( pianoforte) MARIA ANDREEVA ( violino e pianoforte)
due musicisti ucraini: OLEG SVITLYTSKI (violino) VERONICA SVITLYTSKA ( flauto)
un musicista di origini armene: ERNEST ALAVERIAN ( clarinetto o flauto)
Saranno eseguiti brani di: N. Paganini, F. Chopin, P.I. Tchaikovsky, S. Rakhmaninov, I. Stravinsky. L’ingresso è a offerta responsabile.
Rotary Club partners dellaTournèe:
Rotary Club Padova; Rotary Club Este; Rotary Club Adria; Rotary Club Abano Terme; Rotry Club GardoneValtrompia; Rotary Club Renaissance di Mosca; Rotary Club Sochi; Rotary Club Krasdonar,
Amministrazioni Comunali e altri partners della Tournèe:
Comune di Padova; Comune di Abano Terme, Comune di Selvazzano; Comune di Adria; Comune di Este; Comune di Gaiba; Comune di Gardone Valtrompia; Regione del Veneto; Aics Regionale Veneto. Hotel President e Hotel Première di Abano, Opera Immacolata Concezione di Padova.