venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTrevisoAnche a Treviso Cgil, Cisl e Uil Veneto in piazza per le...

Anche a Treviso Cgil, Cisl e Uil Veneto in piazza per le donne iraniane

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Si è svolto anche in Piazza Indipendenza a Treviso il flash mob “Donna-Vità-Libertà” per esprimere solidarietà per le donne e il popolo iraniano.

Cgil, Cisl e Uil Veneto fanno proprio lo slogan “Donna-Vita-Libertà” in piena solidarietà nei confronti delle donne e il popolo iraniano che in queste settimane sta manifestando contro il regime teocratico del Paese per rivendicare democrazia, diritti civili, sociali e culturali. Per esprimere la loro vicinanza e sostegno, le tre sigle sindacali hanno organizzato un flashmob che oggi, mercoledì 26 ottobre, si è svolto in contemporanea, dalle ore 17 alle 18, davanti alle prefetture del Veneto. A Treviso la manifestazione si è svolta in Piazza Indipendenza a Treviso.

Dopo la morte della giovane di origini curde Mahsa Amini di soli ventidue anni, arrestata per non aver indossato correttamente il velo e poi uccisa dalla polizia religiosa, le donne e il popolo iraniano sono insorti contro le autorità. Una ribellione che sta coinvolgendo tutte le classi sociali, a partire dai lavoratori scesi in piazza accanto alle donne, trasformando il moto di protesta contro le violenze subite in uno più ampio contro la repressione delle libertà individuali, la corruzione dilagante e gli aumenti dei prezzi e dell’inflazione che hanno ridotto in povertà milioni di famiglie. Il popolo iraniano chiede pane, lavoro e libertà.

Le più lette