giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoBassanoBassano, al via la 18esima edizione della passeggiata "Per mano insieme"

Bassano, al via la 18esima edizione della passeggiata “Per mano insieme”

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Bassano, passeggiata “Per mano insieme”. Al via, dopo tre anni, la marcia per raccogliere fondi per le attività formative dei bambini

Domenica 16 ottobre torna, dopo due edizioni sospese, la marcia organizzata dal Comitato Genitori Scuole Sant’Eusebio, “Per mano insieme”, presentata oggi in Municipio a Bassano del Grappa, alla presenza dei rappresentati del Comitato, dei sostenitori e degli assessori comunali Mariano Scotton e Mavì Zanata.

 

La marcia “Per mano insieme” nasce nel 2003 con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a progetti scolastici, per opera di alcuni genitori dei bambini frequentanti le scuole dell’Infanzia e della Primaria di Sant’Eusebio di Bassano del Grappa, e grazie al supporto di Luigi Conte, presidente del gruppo Podisti Pieve di Sant’Eusebio, per anni presente nel circuito delle marce FIASP. Giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione, è diventata nel tempo un appuntamento fisso (rimandato solo a causa della pandemia) per le scuole, il quartiere e non solo, in quanto inserita anche all’interno del circuito delle marce iscritte alla FIASP.

Il Comitato Genitori inizia a preparare l’evento un anno prima, occupandosi di tutti gli aspetti della marcia, dai ristori ai servizi di sicurezza (ambulanze, servizio radio, bagni, vigili agli incroci), e coinvolgendo attivamente anche gli altri genitori delle scuole di Sant’Eusebio nella preparazione di panini, biscotti e torte o come volontari per guidare i partecipanti della passeggiata nei vari percorsi.

 

Per domenica 16 ottobre, la manifestazione podistica, non competitiva, prevede 3 percorsi: uno da 6 chilometri, uno da 11 chilometri ed anche uno da 5 chilometri, semplificato e pensato in particolare per i bambini e per le persone con disabilità. Si parte dagli impianti sportivi di Sant’Eusebio (Villaggio Sant’Eusebio n. 43), dalle ore 7.30 alle 9 e la conclusione è prevista per le 13. Le premiazioni inizieranno alle 10.30.

 

Le iscrizioni si chiuderanno la mattina stessa, domenica 16 ottobre, fino all’orario massimo di partenza. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà ugualmente.

 

«La marcia richiama ogni anno partecipanti da tutto il Bassanese e provincia – ha spiegato Cristian Parise del Comitato Genitori Scuole Sant’Eusebio ed in primis i bambini frequentanti le scuole di Sant’Eusebio, nonché le loro famiglie. I bambini delle scuole, a fine camminata, verranno invitati a salire sul palco, per farli sentire al centro dell’iniziativa e verrà consegnato loro un presente».

 

Il Comitato Genitori è stato costituito nel 2015 con la finalità di promuovere senza fine di lucro eventi sportivi e ricreativi per sostenere le attività delle scuole dell’infanzia e primaria del quartiere.

 

«La buona riuscita dell’evento, – continua Parisegrazie agli sponsor, ai numerosi volontari e all’associazioni del quartiere, ha permesso nel corso degli anni di sostenere diversi corsi e attività promossi dall’istituto scolastico. Con il ricavato delle manifestazioni, ad esempio, i bambini delle scuole dell’Infanzia e della Primaria hanno potuto cimentarsi gratuitamente in corsi di musica, nuoto, motoria e inglese, nonché avere la possibilità di fare delle uscite per scoprire il territorio. Sono stati, inoltre, donati alla scuola pc portatili per contribuire allo sviluppo della digitalizzazione e in più occasioni la manifestazione ha permesso di contribuire economicamente all’iniziativa “Settimana senza zaino”, promossa dalla scuola Primaria».

 

«Ringrazio il Comitato Genitori Scuole Sant’Eusebio – ha commentato l’assessore Mariano Scottonper la grande capacità organizzativa che permette finalmente di riproporre questo appuntamento. In questo momento c’è un grande bisogno di ricercare benessere, aggregazione, socialità, oltre che bellezza, quella delle nostre splendide colline dove si svolgerà la Passeggiata. Inoltre, la Passeggiata è un segnale positivo, unito alla notizia della riapertura, di lì a pochi giorni, delle scuole di Sant’Eusebio, da sempre scelte da molti genitori della città per la bontà degli insegnamenti e per il bellissimo luogo».

 

«Anch’io ringrazio l’organizzazione – ha fatto eco l’assessore Mavì Zanata per il grande impegno, anche di mesi. Questa manifestazione è da stimare per il potere di coinvolgere e aggregare, all’interno del quartiere, anche gli anziani, le associazioni. Ma anche per l’attività economica: grazie a questi stupendi genitori, le nostre scuole possono arricchirsi di attività (come nuoto, musica, inglese, escursioni) senza far gravare i costi sulle famiglie e aiutando la didattica lì dove le istituzioni non riescono ad arrivare. Sono convinta che questa marcia sia davvero un’opportunità per stare insieme e creare comunità. Voglio ricordare anche Roberto Novello, dentista, che ha contribuito negli anni come medico volontario e non solo, a questa manifestazione».

 

Tra i sostenitori della Passeggiata, erano presenti il presidente della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, Roberto Xausa, e il titolare dell’azienda InKLima di impianti idraulici civili e industriali, Marco Menegon.

 

«La nostra Fondazione – ha raccontato Xausa – riceve circa 300 richieste di contributi all’anno, delle quali molte arrivano dal mondo della scuola. In genere, non diamo contributi per gli eventi sportivi, ma questo è un caso a sé perché vede coinvolti i più piccoli, perché sappiamo che il ricavato andrà alla scuola, che in questo momento soffre già molto nel raccogliere fondi anche per cose piccole, ma spesso fondamentali. E in queste piccole cose noi cerchiamo di essere d’aiuto in tutto il territorio Vicentino. Anch’io ho partecipato alla marcia con i miei nipoti negli anni precedenti e non posso che consigliarla».

 

«Anch’io ho nel cuore Sant’Eusebio – ha concluso Menegon – fin da bambino. È giusto partire dai bambini perché loro sono il futuro. Dobbiamo essere un esempio con questa iniziativa e far capire loro, in un momento in cui prevale l’individualismo, che fare comunità, fare squadra, è fondamentale. Invito tutte le aziende del territorio ad unirsi e a contribuire per raggiungere insieme questo importante obiettivo».

 

 

La Passeggiata “Per mano insieme” è in collaborazione con il Comitato di Quartiere, A.N.A., Donatori di Sangue, l’Unità Pastorale Angarano, A.R.I. Montegrappa, U.S. Bassanese. Ha il patrocinio del Comune di Bassano e con il prezioso contributo dell’Istituto Comprensivo Statale n. 3 e della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, nonché degli sponsor Electrade, Vedove Soda, La Bottega dei Dolci, Alle Grazie, InKLima Impianti, Città del Sole, Caseificio Pennar Asiago, Running Store, Tosingraf, Cl10s, Emme Running, Scomazzon Auto Global Service, Esso, Estetica Mind, Mobilificio San Michele, Giovanni Visentin, Ubs Centro Assistenza Caldaie, Nova Cartotecnica, Mitsubishi Electric, Fida Service, Istituto di estetica Estetica, Mauri Trafileria, AGB, Rifugio Crucolo, UnipoSai, Etra, Avv. Sabrina Alessia Gasparini e avv. Serena Vanacore, Mubre, Idrox Impianti, Ambulatorio veterinario San Bassiano, Masters, Studio Dentistico Busnardo.