Sposato: “Con la stesura del prossimo bilancio, provvederemo a ridurre la pressione fiscale dei cittadini anche per quanto riguarda l’Irpef comunale”

“La partecipazione popolare non si esaurisce al momento del voto, ma va esercitata in modo costante”. Ad affermarlo è il primo cittadino Marco Schiesaro che sottolinea: “Anche il prossimo bilancio di previsione, del resto, sarà particolarmente importante. Sarà il primo a essere realizzato dopo la pandemia e coinciderà con la realizzazione di un punto centrale del nostro programma elettorale: il taglio dell’aliquota comunale sull’Irpef che abbiamo ereditato ai massimi. Lo faremo prestando particolare attenzione alle fasce più deboli e cercando di venire incontro, in via prioritaria, a quanti si stanno trovando in difficoltà a causa dell’inflazione e dell’aumento delle bollette. Anche in questo caso, non decideremo da soli: mercoledì abbiamo incontrato le parti sociali, sindacati e associazioni di categoria, cui abbiamo presentato la situazione economica del Comune e dai quali aspettiamo un riscontro prima di procedere a ulteriori decisioni”.
“È con piacere che torniamo a proporre il bilancio partecipato, uno strumento che consente ai cittadini ed alle associazioni di essere parte attiva nell’attività amministrativa del Comune – aggiunge Luigi Sposato, assessore al bilancio –. Significativo, negli anni scorsi, è stato il progetto per la realizzazione del campo da basket di via Leopardi, realizzato a seguito della proposta di un gruppo di cittadini. Per quanto riguarda il bilancio di previsione, nonostante le difficoltà, siamo riusciti a non aumentare la tassazione dei cittadini, anzi l’abbiamo diminuita. Con la stesura del prossimo bilancio, provvederemo a ridurre la pressione fiscale dei cittadini anche per quanto riguarda l’Irpef comunale”.
Nicoletta Masetto