giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste: verso la Conferenza permanente dello sport

Este: verso la Conferenza permanente dello sport

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In arrivo ad Este la “conferenza permanente dello sport”

Il Comune Atestino è da sempre impegnato nella valorizzazione e nella promozione della cultura sportiva, sia attraverso azioni dirette che tramite il sostegno alle associazioni che operano nel settore e per questo, nell’ultimo consiglio comunale è stato deciso di creare un organismo che si metta a disposizione come interlocutore tra l’amministrazione ed i vari gruppi sportivi del territorio. La nuova conferenza permanente sarà composta da un presidente, che verrà nominato dalla giunta Comunale, dal sindaco o da un suo delegato e da un rappresentante di ogni società sportiva, associazione, fondazione, gruppo ed ente, attiva sul territorio comunale che promuove lo sport e il benessere psico-fisico.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione di Matteo Pajola c’è infatti quello di coinvolgere in modo più mirato le realtà sportive del territorio, sia per la promozione dello sport, che per capire le esigenze o le criticità di chi lo pratica, che per la realizzazione di manifestazioni ed eventi. La conferenza inoltre favorirà la collaborazione tra i vari gruppi sportivi, promuovendo anche progetti condivisi per lo sviluppo delle politiche sportive e tramite azioni concrete per garantire alle pratiche sportive un ruolo centrale nella comunità.

Un primo campo di prova per il nuovo organismo è stata la festa dello sport che si è tenuta agli inizi di settembre in piazza Maggiore e nelle vie del centro. Una manifestazione in cui le associazioni sportive di Este si sono presentate ai cittadini con dimostrazioni ed attività per bambini ed adulti.

Giada Zandonà