giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstFlorovivaismo: il Distretto di Saonara protagonista a Flormart

Florovivaismo: il Distretto di Saonara protagonista a Flormart

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nel territorio comunale sono presenti oltre 40 aziende florovivaistiche

Saonara protagonista del Flormart di Padova. A settembre si è svolta la 71esima edizione di Flormart, il salone internazionale del verde in Fiera a Padova dove circa 150 realtà nazionali ed internazionali si sono date appuntamento per far conoscere tutto il meglio di quello che propone oggi il mondo del florovivaismo, della progettazione del paesaggio, delle tecnologie e dell’innovazione del verde. Il “Distretto florovivaistico di Saonara” è stato punto di riferimento e realtà trainante della rassegna, grazie alle collaborazioni con Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead&Beyond e VenicePromex. Il distretto, nato nel 2019, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare a livello internazionale la produzione delle aziende florovivaistiche del territorio.

Pietro Rigato, consigliere comunale con delega al florovivaismo, ha commentato: “il Flormart è una prestigiosa vetrina per le aziende del nostro territorio. Il Comune considera il distretto florovivaistico la dimensione ideale per creare rete tra le aziende ed ottenere risposte concrete alle più che mai attuali esigenze e necessità grazie ad una serie di strumenti, sviluppando nuove opportunità di crescita per affrontare le sfide attuali e degli anni avvenire”. Il florovivaismo è da oltre un secolo l’attività che caratterizza il tessuto economico di Saonara. Le oltre 40 aziende presenti nel comune operano da molte generazioni e sono specializzate, in particolare, nella produzione di roseti ed alberi da frutto di diverse varietà e specie: meli, peri, prugne, peschi, ciliegi, albicocchi, fichi, diospyiros kaki, melograni, kiwi, viti, bacche.

Andrea Salmaso, presidente del distretto, ha affermato: “Flormart rappresenta per le aziende del settore del nostro territorio un’opportunità per ripartire dopo gli ultimi anni segnati dalla pandemia e nonostante le ulteriori difficoltà derivanti dalla crisi energetica, con un forte rincaro dei costi delle materie prime, e dagli ultimi avvenimenti climatici estremi che hanno provocato ingenti danni alle colture della nostra area. Cogliere questa ed altre opportunità tutti insieme come distretto, attraverso la collaborazione con le associazioni di categoria e il coinvolgimento delle aziende, può rappresentare per molte realtà florovivaistiche di Saonara un investimento per il prossimo futuro”.

“L’amministrazione si è già fatta promotrice delle esigenze dei nostri florovivaisti chiedendo alle autorità competenti ed alle associazioni di categoria un importante sostegno alle aziende locali del settore. – ha aggiunto il sindaco Michela Lazzaro, presente alla rassegna internazionale –. Continueremo a lavorare in stretta sinergia con la Camera di Commercio di Padova e con Flormart, come abbiamo fatto in questi anni, per promuovere il Distretto di Saonara in Italia e all’estero”.

Manuel Glauco Matetich