giovedì, 28 Marzo 2024
HomeProtagonistiGli errori da non commettere quando si compra una casa in Veneto

Gli errori da non commettere quando si compra una casa in Veneto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’acquisto di una casa in Veneto è un investimento enorme, al punto da rappresentare la spesa più ingente che – con tutta probabilità – faremo nella nostra vita. Di conseguenza, è importante analizzare a fondo qualsiasi opzione e qualsiasi ipotesi, prima di mettere la tanto attesa firma sul contratto. Studiare significa anche capire quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si compra una casa, e che dovrebbero essere evitati ad ogni costo. In questo articolo, dunque, ci concentreremo proprio su tale fattore.

Comprare una casa senza ispezionarla a fondo

Uno dei più grandi errori che gli acquirenti possono fare è non eseguire un’attenta ispezione della casa. Si tratta di un compito da affidare ad uno specialista, il quale cercherà con la lente di ingrandimento eventuali problemi importanti, come quelli a livello strutturale o burocratico. Senza un’ispezione della casa, il rischio è di acquistare un immobile con pendenze legali e catastali importanti, o con danni che richiederebbero una spesa enorme per la ristrutturazione.

Non ottenere la pre-approvazione del mutuo

Un altro errore molto comune è il seguente: non ottenere la pre-approvazione per il mutuo. Senza questo passaggio, l’acquisto di un immobile può essere considerato come una forma di gioco d’azzardo, soprattutto in assenza di una liquidità tale da poter coprire la spesa. Ottenere la pre-approvazione del mutuo significa sapere esattamente quanti soldi si possono prendere in prestito dalla banca, prima di iniziare a valutare il mercato immobiliare. Questo può aiutare a restringere la ricerca alle proprietà che rientrano nel budget.

Non verificare le opzioni presenti su Internet

Nell’era della tecnologia e di Internet, chiunque ha la possibilità di verificare quali sono gli immobili presenti sul mercato veneto. Il web può essere un incredibile alleato in questo senso, poiché consente di filtrare le ricerche in base a requisiti specifici come la località. Questo è quanto accade, ad esempio, con le case in vendita a Jesolo reperibili sulle pagine delle piattaforme specializzate. Inoltre, sarà possibile filtrare le opzioni anche in base ad altri parametri come la fascia di prezzo e la tipologia di immobile, così da trovare la soluzione perfetta per ogni esigenza.

La mancata negoziazione sul prezzo

Molti acquirenti hanno paura di negoziare con i venditori, per due motivi: perché non è nelle loro corde, e perché temono di perdere l’immobile facendo un’offerta al ribasso. Di contro, non farlo è un errore che potrebbe costare migliaia di euro. Il consiglio è molto semplice: non avere timore di chiedere uno sconto, contando sull’analisi di un esperto, soprattutto se la casa non è una delle più appetibili in zona. Con questa strategia, alle volte è possibile strappare degli sconti da record, mettendo il venditore alle corde. Male che vada, diranno no e la trattativa ripartirà da altre basi.

Prendere una decisione emotiva

Quando si desidera acquistare una casa, è importante ricordare che si tratta di una transazione commerciale. Se si prende una decisione emotiva, il rischio è di pagare più del dovuto per la proprietà, per poi pentirsi in seguito.

Le più lette