venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso OvestIstrana, Ats: in via Ca' Pozzebon 1,2 chilometri di nuova rete di...

Istrana, Ats: in via Ca’ Pozzebon 1,2 chilometri di nuova rete di acquedotto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ats informa i cittadini di Istrana che la vecchia condotta verrà sostituita con una nuova tubazione in ghisa. Il cantiere durerà tre mesi.

È partito in questi giorni e si concluderà in tre mesi il cantiere per la sostituzione di 1,2 chilometri di rete di distribuzione di acqua potabile in via Ca’ Pozzebon, nel comune di Istrana.

Il progetto prevede la sostituzione della vecchia condotta con una nuova tubazione in ghisa più resistente nel tempo, riducendo così la necessità di interventi di manutenzione e di riparazione delle falle. La nuova rete, inoltre, si ricollegherà alle linee esistenti posate a sud su via Postioma (Strada Provinciale 102) e a nord su via Baracca (Strada provinciale 68), al confine con il comune di Trevignano. Obiettivo: creare connessioni che facilitino lo scorrimento dell’acqua nelle tubature. Il progetto, infine, include il rifacimento di 15 allacciamenti prospicienti il tratto di strada interessata dai lavori con l’installazione dei pozzetti utenza per l’alloggiamento dei contatori al limite delle proprietà private, così come prevede il regolamento di Ats.

Il cantiere a Istrana, grazie alla sostituzione di oltre un chilometro di nuova rete di acquedotto, rappresenta un ulteriore passo in avanti per il miglioramento della qualità delle infrastrutture idriche nel territorio e per la diminuzione delle perdite di rete”, spiega il presidente di Ats, Fabio Vettori.

Tali lavori fanno parte di un unico appalto che ha riguardato, nel mese di settembre, anche la realizzazione di 175 metri di nuova condotta idrica in via Marconi in sostituzione di quella esistente, dall’incrocio con l’area di parcheggio adiacente alla rotatoria sulla Strada Regionale 53 fino alla fine della via.

L’investimento per entrambi i cantieri è di 200 mila euro.

Il sindaco di Istrana, Maria Grazia Gasparini, commenta: “Ringraziamo Ats per la collaborazione e l’impegno dimostrato per questo cantiere e per quelli che verranno realizzati in futuro nel nostro territorio”.

Le più lette